Home Scuola Sostegno Continuità didattica su sostegno, svolta epocale: approvato Decreto Legge in CdM

Svolta storica per la continuità didattica su sostegno: sarà possibile confermare i docenti con contratto a TD su richiesta delle famiglie

Sostegno

Cambiano le regole per la continuità didattica degli insegnanti di sostegno a tempo determinato – Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 82 del 24 maggio 2024, ha approvato un Decreto Legge che include “Disposizioni urgenti in materia di sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di Università e ricerca”.

Le nuove misure per la continuità didattica sul sostegno: determinanti le famiglie e il Dirigente Scolastico

Il Decreto prevede l’attivazione di nuovi percorsi di specializzazione per precari e specializzati esteri in attesa di riconoscimento, oltre a misure specifiche per garantire la continuità didattica per gli alunni con disabilità.

In particolare, si permette alle famiglie degli alunni con disabilità di richiedere la conferma del docente di sostegno a tempo determinato in servizio nell’anno scolastico precedente.

Questa conferma è soggetta alla valutazione del dirigente scolastico e deve essere nell’interesse dell’alunno.

I precedenti normativi e l’approvazione del DL che accelerano l’iter

Un Disegno di Legge di contenuto analogo era stato approvato qualche mese fa, ma non ha ancora valore normativo finché non viene approvato da entrambe le camere del Parlamento.

Con l’approvazione odierna del Decreto Legge, che entra immediatamente in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministero ha accelerato l’iter per la realizzazione concreta di questa nuova misura che creerà non poche polemiche tra gli addetti ai lavori.