giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaConguaglio delle prestazioni di esodo: guida con tutti i dettagli

Conguaglio delle prestazioni di esodo: guida con tutti i dettagli

Con il conguaglio delle prestazioni di esodo, l’INPS fornisce istruzioni su come gestire, richiedere e pagare le prestazioni che sono cofinanziate dai datori di lavoro. Il messaggio n. 2504 del 4 luglio spiega come funziona il “Portale Prestazioni esodo”, specialmente riguardo alla riduzione del finanziamento.

Questo strumento consente alle imprese di monitorare le riduzioni massime applicate sulle provviste mensili per i lavoratori, durante l’erogazione degli assegni e per le relative prestazioni e contribuzioni.

Cos’è e come funziona il portale per il conguaglio delle prestazioni di esodo

La prestazione di esodo viene calcolata come la pensione alla data della cessazione del rapporto di lavoro, esclusa la contribuzione associata che il datore di lavoro si impegna a versare per il periodo di uscita.

Il conguaglio delle prestazioni di esodo si riferisce alla regolazione finale e alla compensazione economica delle prestazioni erogate ai lavoratori in seguito alla fine del rapporto di lavoro. Questo processo avviene per assicurare che i pagamenti siano correttamente calcolati e corrispondano agli importi dovuti in base alle normative e agli accordi contrattuali applicabili.

Ogni impresa coinvolta può verificare, per ciascun lavoratore, le riduzioni massime applicate sulle provviste mensili, sia durante l’erogazione dell’assegno sia per quanto concerne le prestazioni e la contribuzione correlata.

Il datore di lavoro riceve notifica della pubblicazione del conguaglio tramite PEC, inviata alle caselle di posta elettronica dei referenti aziendali accreditati.

Pagamento dei conguagli

Gli importi diventano esigibili nel “Portale Prestazioni esodo” a partire dal mese successivo alla pubblicazione del conguaglio. Per agevolare il pagamento ai datori di lavoro che lasciano, l’INPS ha introdotto la procedura “Pagamenti Vari” con una nuova categoria chiamata “RPROVESODOnn”, destinata al rimborso delle provviste non utilizzate per le prestazioni a favore dei datori di lavoro esodanti.