giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso straordinario DS: a breve la Sentenza del TAR Lazio

Concorso straordinario DS: a breve la Sentenza del TAR Lazio

La sentenza del TAR Lazio sul concorso straordinario DS per l'assunzione di 519 presidi sarebbe attesa da un momento all'altro

Secondo le indiscrezioni de La Tecnica della Scuola la sentenza del TAR Lazio sul concorso straordinario DS per l’assunzione di 519 presidi sarebbe attesa da un momento all’altro. Nella giornata di ieri, 5 Settembre, il TAR si è riunito per valutare i ricorsi presentati da candidati insoddisfatti dell’esito della graduatoria.

Decisione del TAR sul concorso straordinario DS

Il TAR Lazio sta esaminando il merito della vicenda per determinare se accogliere il ricorso dei candidati contro la graduatoria del concorso straordinario. La sentenza dovrebbe essere resa nota il 6 settembre, e l’esito potrebbe avere importanti ripercussioni sulla procedura concorsuale.

Possibili conseguenze della Sentenza

Se il TAR dovesse accogliere i ricorsi, la graduatoria di merito potrebbe essere annullata, causando un forte impatto sulle future assunzioni dei dirigenti scolastici. Le conseguenze pratiche di tale annullamento sono difficili da prevedere, ma potrebbero includere ritardi significativi nel processo di assegnazione dei posti.

In caso di rigetto del ricorso, però, il processo non sarà ancora concluso. Il TAR dovrà riunirsi nuovamente ai primi di Ottobre per decidere su un altro ricorso, allungando ulteriormente i tempi.

Impatto sulle assunzioni e sulle reggenze

In attesa della sentenza, il Ministero dell’Istruzione ha già diramato una circolare invitando gli Uffici regionali a procedere con l’assegnazione delle reggenze nelle scuole prive di dirigenti titolari.

Questo rallentamento delle assunzioni rende impossibile raggiungere l’obiettivo di “zero reggenze” che il ministro Valditara ha indicato come prioritario.

Indipendentemente dall’esito finale, è ormai certo che ci saranno ritardi nel completamento delle assunzioni per i dirigenti scolastici, influenzando la regolare gestione delle scuole.