Pubblichiamo di seguito alcune informazioni sulle procedure che seguono la pubblicazione delle graduatorie di merito relative al Concorso DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria.

L’USR Sicilia è stato il primo Ufficio a pubblicare le GM, in particolare per la classe di concorso A039 – “Scienze e tecnologie delle costruzioni navali” per le regioni Sicilia e Sardegna. Ma quali saranno i prossimi passaggi?

Concorso Secondaria 2024: la riserva dei posti per i candidati con 3 anni di servizio negli ultimi 10

Le graduatorie di merito sono costituite dai candidati che, dopo la somma dei punteggi di prova scritta, prova orale (e, se previsto, prova pratica) e valutazione dei titoli, si collocano all’interno del numero dei posti previsti dal bando.

È prevista una riserva del 30% dei posti per i candidati con almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci nelle scuole statali, di cui uno specifico, anche non consecutivi. Questa riserva è per chi li ha correttamente indicati nella domanda e autocertificati laddove richiesto dalle commissioni.

Integrazione, preferenze e prescrizioni nelle graduatorie di merito

È prevista l’integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria in caso di eventuali rinunce all’immissione in ruolo, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali.

In caso di parità di punteggio complessivo, si applicano le preferenze di cui all’articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

I candidati che si sono collocati nelle graduatorie di merito possono inserirsi nelle GPS relative al biennio 2024/26, con scadenza di presentazione domanda il 10 giugno. Tuttavia, solo i candidati già in possesso di abilitazione possono farlo, poiché il concorso DDG n. 2575/2023 non è abilitante.

I candidati non abilitati ma che hanno superato la prova possono utilizzare il titolo come “superamento di un concorso ordinario” se la graduatoria di merito sarà pubblicata entro la scadenza per la presentazione della domanda.

Dubbi sul controllo del titolo di accesso

L’USR Lazio ha dichiarato: “L’Amministrazione si riserva di effettuare idonei controlli sul possesso dei requisiti di ammissione alla presente procedura concorsuale e, in caso di carenza degli stessi, di disporre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti.”

Assunzione, supplenza annuale e percorso abilitante

I candidati potranno infine partecipare alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25. Se il candidato è già in possesso di abilitazione, sarà assunto a tempo indeterminato.

Se invece avrà partecipato al concorso con il requisito dei 24 CFU o dei tre anni di servizio, sarà assunto con supplenza annuale finalizzata al ruolo, previo superamento dell’anno di prova, formazione e un apposito percorso abilitante da 30 o 60 CFU.

Elenco suddiviso per Regioni delle graduatorie di merito in corso di pubblicazione o già pubblicate

FRIULI VENEZIA GIULIA

B025 –

LAZIO

B025 per le regioni Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia e Toscana

I posti a bando erano 1 per Friuli-Venezia Giulia, 1 per Lazio, 1 per Lombardia e 1 per Toscana. Per la regione Veneto non è prodotta la graduatoria di merito, non essendovi candidati che abbiano superato le prove concorsuali.

LOMBARDIA

B013 –

B025 –

PIEMONTE

AA56 Arpa

SARDEGNA

A039 –

B015 – 31 posti a bando – 30 vincitori – rimane 1 posto vuoto rettifica –

SICILIA

A039 per Sicilia e Sardegna

I posti a bando erano n. 1 posto per la Regione Sicilia, n. 1 per la Regione Lombardia e n. 1 posto per la Regione Sardegna

L’USR Sicilia era responsabile anche per la regione Lombardia, ma nessun candidato della Regione LOMBARDIA ha superato le prove concorsuali.

AA56 – “Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado (arpa) per Sicilia e Piemonte

BE02 –

B013 –