giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso scuola autunno 2024: nuove regole e maggiori difficoltà, ultimi aggiornamenti

Il concorso scuola autunno 2024 si preannuncia particolarmente impegnativo per chi desidera superarlo. Le prime informazioni indicano che la prova di quest’anno sarà più complessa rispetto a quella del 2023.

La maggiore complessità è attribuita alle nuove regole introdotte dal Decreto Legge e dal Decreto Scuola, che riportano: “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025”.

Concorso scuola autunno 2024: perché sarà più difficile?

Il concorso potrebbe presentare regole differenti e un livello di difficoltà maggiore. Tuttavia, rassicuriamo gli aspiranti docenti che il punteggio minimo rimarrà invariato a 70 su 100.

Se l’emendamento verrà approvato, saranno apportate modifiche all’articolo 59, comma 10, lettera a), del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Tali modifiche influenzeranno solo il punteggio dell’orale.

Il punteggio minimo sarà determinato dalla prova scritta e all’orale saranno ammessi i candidati che avranno ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.

Immissioni in ruolo fino alla fine dell’anno

Nonostante le possibili modifiche alle regole del concorso scuola autunno 2024, si prevede ancora che le immissioni in ruolo precedenti e quelle programmate fino al 31 dicembre 2024 rimangano invariate.

Questo è dovuto all’elevata affluenza dello scorso anno (oltre l’80% dei candidati) che ha sovraccaricato le commissioni, causando ritardi. Di conseguenza, i futuri docenti vincitori del concorso scuola autunno 2024 potrebbero essere assunti successivamente al periodo previsto dal bando, ma comunque entro e non oltre il 10 dicembre 2024, data ultima per l’assunzione.