Home Lavoro Concorsi Concorso riservato IRC: oltre 13 mila le domande presentate, perplessità sui titoli...

Concorso riservato IRC: oltre 13 mila le domande presentate, perplessità sui titoli d’accesso

Concorsi straordinari IRC

Oggi, martedì 23 luglio, presso la Direzione Generale per il personale scolastico del MiM, si è svolto un incontro di informativa sulle problematiche relative ai titoli di accesso al concorso riservato IRC, in seguito alla richiesta avanzata dalla CISL Scuola.

Concorso riservato IRC: molti dubbi sulle tabelle dei codici identificativi dei titoli di qualificazione professionale

La CISL Scuola ha sottolineato come, durante la fase di inoltro delle domande di ammissione alle procedure straordinarie, siano emersi numerosi dubbi interpretativi a causa della formulazione poco chiara delle tabelle, in particolare riguardo ai codici identificativi dei titoli di qualificazione professionale.

L’Amministrazione ha reso noto che le domande inoltrate sono oltre 13 mila, distribuite equamente tra le due procedure straordinarie. Si è dichiarata disponibile a inviare agli uffici scolastici regionali una nota con indicazioni operative e chiarimenti per garantire una valutazione omogenea e un trattamento delle istanze non eccessivamente fiscale.

L’obiettivo è risolvere eventuali anomalie nella compilazione delle istanze, dovute a difficoltà interpretative delle disposizioni, per evitare che aspetti meramente formali compromettano le aspettative di partecipazione al concorso per tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti.

Nota ministeriale per risolvere le anomalie

La nota, di prossima emanazione, sarà preventivamente discussa con le organizzazioni sindacali.

Exit mobile version