giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaFormazioneConcorso Riservato DS, Corso intensivo in FAD 120 ore: calendario delle attività...

Concorso Riservato DS, Corso intensivo in FAD 120 ore: calendario delle attività [In aggiornamento]

Gestione unitaria delle istituzioni scolasticheConcorso Riservato DS – Con Avviso n. 91843 del 21 giugno 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’abbinamento tra candidati e regioni per l’organizzazione del Corso intensivo di formazione previsto dal D.M. 8 giugno 2023, n. 107. Gli USR di Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia e Toscana saranno responsabili della formazione. Le attività formative saranno interamente a distanza, viceversa la prova finale si terrà in presenza.

Concorso Riservato DS: i dettagli sul Corso intensivo di formazione (120 ore)

• Modalità a Distanza: Tutte le attività formative si svolgeranno online. Non sono accettate richieste di spostamento rispetto all’USR assegnato per il corso e la prova finale.
  • Comunicazioni USR: Ogni USR informerà direttamente i candidati-corsisti riguardo le date e le modalità di partecipazione al corso intensivo.
  • Esiti Finali: Dopo il completamento del corso e della prova finale, ogni USR trasmetterà all’Amministrazione centrale l’elenco dei candidati-corsisti che hanno frequentato le ore obbligatorie e sostenuto la prova finale.

Il programma delle attività formative

Il corso prevede 120 ore di attività formative, incluse lezioni sincrone, videolezioni asincrone, e attività individuali o di gruppo.

• Modulo A: Gestione unitaria delle istituzioni scolastiche, autonomia scolastica, organizzazione del sistema educativo, ambienti di apprendimento inclusivi, innovazione digitale e metodologica, alternanza scuola-lavoro, reti tra scuole e rapporto con il territorio.
  • Modulo B: Organizzazione del lavoro, gestione e valorizzazione del personale scolastico, programmazione e gestione dell’organico dell’autonomia, leadership per l’apprendimento, inclusione scolastica, orientamento, management e relazioni con stakeholders, rendicontazione sociale.
  • Modulo C: Responsabilità civile, penale ed erariale del dirigente scolastico, gestione amministrativo-contabile delle scuole, bilancio annuale, programmazione triennale dell’offerta formativa, gestione del contenzioso scolastico, diritto di accesso e trasparenza, sicurezza sul lavoro, disciplina dei contratti pubblici, relazioni sindacali.
  • Modulo D: Valutazione delle istituzioni scolastiche e del personale scolastico, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, Rapporto di Autovalutazione, Piano di Miglioramento, progettazione e rendicontazione di attività finanziate con fondi nazionali ed europei.

Calendario di svolgimento del corso intensivo

Avviso USR Sicilia – dal 25 giugno al 9 luglio – convocazione prova finale –

USR Emilia Romagna – avvio dal 24 giugno – prospetto completo attività –

USR Liguria – elenco corsisti – attività –