giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso riservato Dirigenti Scolastici: il TAR revoca le sospensive, ma cosa succede...

Concorso riservato Dirigenti Scolastici: il TAR revoca le sospensive, ma cosa succede per la graduatoria?

Gli sviluppi futuri sul concorso riservato dei Dirigenti Scolastici dopo la pubblicazione delle ordinanze del TAR del Lazio con la revoca delle sospensive.

La vicenda del concorso riservato per l’assunzione di dirigenti scolastici ha registrato nuovi sviluppi con la pubblicazione delle ordinanze del TAR del Lazio riguardanti i ricorsi discussi nella camera di Consiglio del 5 settembre.

Il Tar revoca le sospensive, ma la graduatoria rimane ancora bloccata

Questi ricorsi contestano l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2024/25, che era stata bloccata a causa della deroga alle percentuali di posti previste originariamente per i partecipanti al corso intensivo istituito dal minstero cmediante il DM 107/2023.

Nonostante la complessità della situazione, il TAR del Lazio ha deciso di revocare i decreti monocratici di sospensiva emessi il 14 agosto, che avevano impedito le assunzioni entro il primo settembre come previsto. Tuttavia, la graduatoria rimane sospesa a causa di un secondo filone di ricorsi, che contestano le modalità di attribuzione del punteggio dei titoli.

Concorso riservato Dirigenti Scolastici: occorre attendere il prossimo 8 Ottobre per la Camera di Consiglio

Per sbloccare definitivamente la procedura, sarà necessario attendere la discussione nelle camere di consiglio dell’8 ottobre. Solo allora si potrà capire se vi saranno modifiche alla graduatoria e se sarà necessario ripetere le fasi di assegnazione delle regioni in cui i nuovi dirigenti scolastici presteranno servizio.

Allegato

La sentenza del TAR Lazio del 7 Settembre 2024