mercoledì, 2 Ottobre 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso Ministero della Giustizia: assunzioni per 50 contabili nel DAP

Concorso Ministero della Giustizia: assunzioni per 50 contabili nel DAP

Concorso Ministero della Giustizia: 50 posti a tempo indeterminato per contabili nell'Amministrazione Penitenziaria. Ecco i requisiti e le prove per partecipare

Il Ministero della Giustizia ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 contabili nel Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). La selezione prevede prove d’esame e l’assunzione avverrà nell’Area degli Assistenti, con focus sulle mansioni contabili.

Requisiti di partecipazione al concorso

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

• Essere cittadini italiani;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Avere un diploma di Istituto Tecnico per il settore Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing;
  • Possedere idoneità fisica per svolgere le mansioni previste dal ruolo;
  • Avere qualità morali e di condotta adeguate.

Prove di selezione

Il concorso del Ministero della Giustizia richiede una prova scritta composta da quiz a risposta multipla. Le materie su cui si basa l’esame sono:

• Elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Elementi di Contabilità di Stato, con particolare attenzione ai servizi amministrativo-contabili dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo, con un focus sul rapporto di pubblico impiego;
  • Verifica della conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche.

Come inviare la domanda di partecipazione

Gli interessati devono inviare la domanda di partecipazione entro le ore 23:59 del 28 ottobre 2024. Per inoltrarla, è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS sul portale inPA.

Assicurati di rispettare le scadenze e di avere tutti i requisiti necessari per accedere a una delle 50 posizioni da contabile nel Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia.