Il processo di selezione dei candidati prevede una valutazione dei titoli e dell’anzianità di servizio. La commissione esaminatrice redigerà una graduatoria basata sul punteggio ottenuto da ciascun candidato. Coloro che raggiungono le migliori posizioni in graduatoria avranno accesso al corso di formazione professionale. Questo corso rappresenta una parte fondamentale della selezione, poiché il superamento dell’esame finale sarà determinante per il posizionamento nella qualifica di Capo Squadra.
Il test finale si svolge tramite una prova a risposta multipla su argomenti trattati durante il corso. L’esito dell’esame finale, insieme ai titoli posseduti, stabilisce la graduatoria definitiva, che definirà la posizione nel ruolo di Capo Squadra e il luogo di assegnazione.
La domanda di partecipazione per il concorso Vigili del Fuoco Capo Squadra deve essere inviata esclusivamente per via telematica. Per inoltrare la propria candidatura, i candidati devono accedere alla sezione “Concorso interno” tramite l’applicazione disponibile sul sito ufficiale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, utilizzando le credenziali SPID o CIE. La scadenza per l’invio delle domande è fissata per il 12 novembre 2024. È essenziale che tutti i partecipanti dichiarino un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni ufficiali. Nel caso in cui non ne fossero già in possesso, possono attivare una PEC seguendo alcune semplici indicazioni.
Per dettagli completi riguardo i requisiti, il processo di selezione e le modalità di partecipazione, è possibile consultare il bando ufficiale.