Sono in corso di pubblicazione le graduatorie di merito regionali del concorso educazione motoria alla scuola primaria, in riferimento al DDG 1330 del 4 agosto 2023 e al DM 80 del 30 marzo 2022. L’OM 88/2024 sull’aggiornamento delle GPS porta una novità significativa per i docenti che superano le prove del concorso, trattandosi di un concorso abilitante: l’inserimento in prima fascia delle GPS per il relativo insegnamento.

Concorso educazione motoria scuola primaria: abilitazione e pubblicazione delle GM

I docenti che hanno superato il concorso devono attendere la pubblicazione della graduatoria per poter vantare l’abilitazione. Il differimento dei termini di presentazione della domanda per le GPS sta permettendo a molti docenti di inserirsi in prima fascia per l’educazione motoria.

Se la graduatoria non sarà pubblicata entro il 24 giugno, in virtù dell’OM n. 114 che ha prorogato i termini di presentazione della domanda, l’aspirante dovrà inserirsi con riserva nelle GPS. Potrà sciogliere positivamente la riserva se la graduatoria verrà poi pubblicata entro il 30 giugno (le date per lo scioglimento della riserva saranno comunicate dal Ministero).

Se la graduatoria non sarà pubblicata entro il 30 giugno 2024, l’inserimento in prima fascia GPS sarà nullo poiché non esiste una seconda fascia GPS per l’educazione motoria alla primaria. Ci auguriamo che l’iscrizione in prima fascia GPS sia solo un passaggio formale per molti docenti, che già dall’anno scolastico 2024/25 potrebbero essere assunti a tempo indeterminato nelle classi quarte e quinte della primaria.

Se necessario, dopo lo scorrimento della GPS prima fascia, come in precedenti occasioni, si assegneranno le supplenze a docenti della scuola secondaria delle classi di concorso A048 e A049.

Graduatorie di merito concorso educazione motoria

La commissione, a seguito degli esiti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, procede alla compilazione della graduatoria di merito regionale. Il punteggio finale è espresso in duecentocinquantesimi.

La graduatoria ha validità annuale e in ogni caso perde efficacia con l’approvazione della graduatoria riferita al successivo concorso, fermo restando il diritto dei vincitori all’immissione in ruolo, ove necessario anche negli anni successivi.

In base all’art. 14, comma 8, del bando, “Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi di cui agli articoli 8, 9 e 10 del presente Decreto, costituisce abilitazione nei casi in cui il candidato ne sia privo”.

Punteggi prova scritta concorso: una nuova nota MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha diffuso una nuova nota, DGPER n. prot. 82686 del 10 giugno 2024, per la correzione dei punteggi della prova scritta, specificamente riguardo al quesito n. 26. Questa comunicazione è stata inviata agli Uffici Scolastici ma non è stata ancora pubblicata ufficialmente.

Cosa succede alle graduatorie dopo la modifica del punteggio

Gli effetti di questa nuova nota sulle graduatorie non sono ancora chiari, specialmente perché è stata diramata poco prima della chiusura dell’aggiornamento delle GPS. L’USR Marche ha comunicato ai candidati che hanno sostenuto la prova scritta computer-based del concorso per titoli ed esami abilitante per l’accesso ai ruoli del personale docente per l’educazione motoria nella scuola primaria.

La decisione di annullare il quesito n. 26 è stata presa dal Presidente della Commissione Nazionale, in conformità con le risultanze istruttorie del giudizio R.G. n. 1689/2024. Di seguito i dettagli:

• Attribuzione di 2 punti: A tutti i candidati, indipendentemente dall’opzione di risposta data, sono stati attribuiti 2 punti. Questo include coloro che hanno selezionato le opzioni b) e c) o non hanno selezionato alcuna risposta.
  • Punteggio invariato: Per i candidati che hanno risposto con le opzioni a) e d), il punteggio è rimasto invariato.

Quali le conseguenze della rettifica?

Questa rettifica del punteggio ha portato a diverse conseguenze:

1. Ammissione alla prova orale: I candidati che, con l’attribuzione dei 2 punti aggiuntivi, hanno raggiunto il punteggio minimo di 70 previsto dal Decreto Dipartimentale 1330 del 4 agosto 2023, saranno ammessi alla prova orale.
  2. Vantaggio nella graduatoria di merito: I candidati già ammessi alla prova orale con un punteggio pari o superiore a 70, otterranno un vantaggio nella loro collocazione nella graduatoria di merito grazie ai 2 punti aggiuntivi.
  3. Esclusione dalla prova orale: I candidati che, anche con i 2 punti aggiuntivi, non raggiungono il punteggio minimo di 70, rimarranno esclusi dalla prova orale.

I candidati interessati dalla nuova modifica del punteggio riceveranno una specifica comunicazione attraverso la Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, nella sezione “Graduatorie”, e tramite email. Coloro che con l’attribuzione dei 2 punti aggiuntivi avranno diritto all’ammissione alla prova orale, riceveranno successivamente la data per l’estrazione della traccia e per lo svolgimento della prova orale secondo le modalità previste dalla normativa.

Elenco graduatorie in corso di aggiornamento (in base alle nuove prove orali)

Abruzzo – posti a bando 33 – elenco candidati che hanno superato prova scritta e orale (57) –

Basilicata – posti a bando 4 – 4 vincitori – + abilitati

Calabria – posti a bando 34 – 34 vincitori + abilitati