Per partecipare al concorso DSGA, è necessario essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
La procedura concorsuale prevede, per i candidati che hanno presentato regolare domanda, una prova scritta, una prova orale e una successiva graduatoria formata dalla somma dei punteggi conseguiti nelle due prove del concorso DSGA e nella valutazione dei titoli.
La prova scritta concorso DSGA, della durata complessiva di 120 minuti, è computer-based e unica per tutto il territorio nazionale. Si compone di 60 quesiti con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. È attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta, e 0 punti per ogni risposta non data o errata. Accedono alla prova orale del concorso DSGA i candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 42/60.
La prova orale concorso DSGA ha la durata massima di 50 minuti e consiste in un colloquio sulle materie d’esame, sulla capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di DSGA, sulla conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC e sulla conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla Commissione. Alla prova orale è attribuito un punteggio massimo di 60 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 42 punti.
Il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte e orali, oltre alla valutazione dei titoli.