Concorso DSGA: superato un altro step che porta all’emanazione del bando di concorso per il passaggio alle funzioni superiori e alle elevate qualificazioni per il personale interessato. È quanto fa sapere la FLC CGIL secondo quanto appreso da fonti ministeriali.
Posti autorizzati dal Mef: probabile bando del Concorso DSGA a settembre
L’autorizzazione a bandire relativa al DM di cui si è discusso in sede di confronto con il Ministero dell’Istruzione, deve essere emanata di concerto con il MEF e il Dipartimento della Funzione Pubblica. Un concerto che, secondo quanto rende noto il sindacato, c’è stato e il passo di spettanza di tale Ministero è stato assolto dal Ministro Paolo Zangrillo. I posti, secondo quanto circola sul web in queste ore, sarebbero stati autorizzati dal Ministero dell’Economia.
Il bando del concorso DSGA ordinario avrebbe dovuto essere emanato nel 2022, ma è stato rinviato da un anno all’altro fino a quest’anno, il 2024, nel quale è pensabile la sua pubblicazione entro la seconda metà dell’anno in considerazione di quanto disposto nell’art. 59 del contratto CCNL 2019/2021 che prevede il passaggio dall’Area degli Assistenti a quella dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni (ex DSGA). Secondo fonti ufficiose, sembrerebbe, ad essere precisi, che il bando del concorso DSGA possa essere pubblicato a metà settembre 2024.
I requisiti
Per partecipare al concorso DSGA, è necessario essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea in giurisprudenza
- Laurea in scienze politiche, sociali o amministrative
- Laurea in economia e commercio
- Diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91
- Lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009
Le prove previste
La procedura concorsuale prevede, per i candidati che hanno presentato regolare domanda, una prova scritta, una prova orale e una successiva graduatoria formata dalla somma dei punteggi conseguiti nelle due prove del concorso DSGA e nella valutazione dei titoli.
La prova scritta concorso DSGA, della durata complessiva di 120 minuti, è computer-based e unica per tutto il territorio nazionale. Si compone di 60 quesiti con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. È attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta, e 0 punti per ogni risposta non data o errata. Accedono alla prova orale del concorso DSGA i candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 42/60.
La prova orale concorso DSGA ha la durata massima di 50 minuti e consiste in un colloquio sulle materie d’esame, sulla capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di DSGA, sulla conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC e sulla conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla Commissione. Alla prova orale è attribuito un punteggio massimo di 60 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 42 punti.
Il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte e orali, oltre alla valutazione dei titoli.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata