venerdì, Settembre 20, 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso DSGA 2024: bando previsto nel secondo semestre 2024

Concorso DSGA 2024: bando previsto nel secondo semestre 2024

Le ultime novità in vista della pubblicazione del bando per il concorso DSGA, inizialmente previsto per il 2022, ma posticipato più volte

La pubblicazione del bando per il concorso DSGA, inizialmente prevista per il 2022, è stata posticipata a più riprese. Ora si prevede che possa essere emesso nella seconda metà del 2024, in linea con le modifiche contrattuali stabilite dall’art. 59 del CCNL 2019/2021, che facilitano il passaggio dal ruolo di Assistente a quello di Funzionario o di Elevate Qualificazioni, precedentemente noto come DSGA.

Concorso DSGA 2024: dettagli e requisiti per la partecipazione al Concorso DSGA

Per essere ammessi al concorso, gli assistenti amministrativi devono aver ricoperto il ruolo di DSGA a tempo pieno per almeno tre anni, come stabilito dal comma 7 dell’art. 59 del CCNL. Questo requisito è essenziale per il passaggio alla categoria superiore e partecipare al concorso.

Il concorso prevede la presentazione di una domanda per una sola regione, come specificato nel regolamento ufficiale pubblicato il 3 ottobre 2022. I candidati devono essere cittadini italiani o di uno stato membro dell’UE e in possesso di titoli di studio adeguati quali lauree in giurisprudenza, scienze politiche, sociali, amministrative, economia e commercio o diplomi di laurea specialistica/magistrale specificati dal D.I. 9 luglio 2009.

La procedura di selezione e le prove concorsuali

Il processo selettivo comprende una prova scritta su computer di 120 minuti, basata sulla risoluzione di 60 quesiti a scelta multipla, seguita da una prova orale che include un colloquio sulle materie d’esame, la risoluzione di casi pratici, la verifica delle competenze informatiche e la conoscenza dell’inglese.

La graduatoria finale sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte e orali e nella valutazione dei titoli.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

Ultimi Articoli