Il 23 maggio scorso, si è svolta la prova preselettiva per il Concorso DS di cui al DD n. 2788 del 18 dicembre 2023, in un unico turno per i 24.944 candidati che hanno presentato domanda di partecipazione per i 587 posti disponibili, distribuiti tra le varie regioni.

I candidati esclusi dalla prova preselettiva Concorso DS 2023

Dal numero complessivo di 24.944 candidati bisogna sottrarre:

  • Coloro che non hanno partecipato per motivi personali o fortuiti.
  • Le candidate in gravidanza che hanno fatto richiesta di differimento della prova, in base alle indicazioni degli USR.
  • Coloro che erano dispensati dalla prova preselettiva secondo l’art. 20 comma 2 bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Chi Supera la Prova Preselettiva

Il meccanismo di ammissione alla prova scritta è indicato all’art. 6 comma 9 del Decreto, il quale recita:

“All’esito della preselezione sono ammessi a sostenere la prova scritta di cui all’articolo 7, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi nonché i soggetti di cui all’articolo 6, comma 4, del DM che sono esonerati dalla prova di cui al presente articolo”.

Pubblicazione dei candidati ammessi alla prova scritta

Gli Uffici Scolastici Regionali sono responsabili della pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta. Questo elenco sarà disponibile sia su INPA che sui siti degli Uffici Scolastici regionali.

Mantieniti aggiornato sugli sviluppi del Concorso Dirigenti Scolastici e consulta regolarmente i portali ufficiali per ulteriori dettagli e informazioni sui candidati ammessi e le successive fasi del concorso.

Elenco degli USR con gli ammessi a sostenere la prova scritta (in aggiornamento)

Friuli Venezia Giulia –

Lazio –

Marche –

Piemonte –

Sicilia –

LEGGI ANCHE

Segui i canali social di Scuolalink.it

Categorized in: