sabato, 14 Dicembre 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso Docenti PNRR2 scuola secondaria: tabella di corrispondenza nuove classi di concorso

Concorso Docenti PNRR2 scuola secondaria: tabella di corrispondenza nuove classi di concorso

Concorso Docenti PNRR2: tra le principali novità vi è l’introduzione delle nuove classi di concorso e la pubblicazione della relativa tabella di corrispondenza.

Il nuovo Concorso Docenti PNRR2 (con DDG n. 3059/2024) per la scuola secondaria di primo e secondo grado rappresenta un’importante opportunità per gli aspiranti docenti. Le domande possono essere presentate entro il 30 dicembre 2024 tramite la Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. Tra le novità principali c’è l’introduzione delle nuove classi di concorso, definite dal Decreto Ministeriale n. 255/2023, e la pubblicazione della relativa tabella di corrispondenza.

Tabella di corrispondenza: ecco le nuove classi di concorso

Il Decreto Ministeriale n. 255/2023 introduce una fusione oltre che l’aggiornamento di alcune classi di concorso, per semplificare e ottimizzare l’organizzazione dell’offerta didattica. La tabella di corrispondenza, allegata al decreto come Allegato 1-bis, elenca i nuovi codici alfanumerici delle classi di concorso e i relativi gradi di istruzione.

Tra i principali cambiamenti:

  • A-01 Disegno e storia dell’arte: unifica le precedenti A-01 e A-17 (Arte e Disegno con Storia dell’Arte).
  • A-12 Discipline letterarie: accorpa A-12 e A-22 (Discipline letterarie con Italiano, Storia e Geografia).
  • A-22 Lingue e culture straniere: unisce A-24 e A-25 (Lingue straniere e Inglese o seconda lingua comunitaria).
  • A-30 Musica: integra A-29 e A-30 (Musica nei diversi gradi dell’istruzione secondaria).
  • A-48 Scienze motorie e sportive: accorpa A-48 e A-49.
  • Classi specifiche per il Friuli Venezia Giulia, come A-70 Italiano negli istituti bilingui e A-71 Discipline letterarie negli istituti bilingui con lingua slovena.

Queste modifiche semplificano i titoli di accesso, ma le procedure concorsuali e le prove restano separate.

Concorso Docenti PNRR2: le modalità di presentazione della domanda

Per partecipare al concorso, i candidati devono compilare la domanda indicando i codici alfanumerici delle nuove classi di concorso, come riportati nell’Allegato 1-bis in calce a questo articolo. La tabella specifica il collegamento tra le nuove classi e quelle previste dal DPR n. 19/2016. La domanda si presenta esclusivamente online tramite la piattaforma Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

Chi intende concorrere per classi di concorso accorpate, come ad esempio A-12 e A-22, sosterrà:

  • Un’unica prova scritta, valida per entrambe le classi.
  • Due prove orali distinte, una per ciascuna classe di concorso.

In caso di superamento, il candidato sarà inserito in più graduatorie se idoneo.

Unificazione dei titoli di accesso

La nuova normativa uniforma i titoli di accesso alle classi di concorso. Ad esempio, chi ha i requisiti per accedere alla A-22 potrà partecipare anche alla A-12, e viceversa, grazie alla nuova classificazione. Questo approccio semplifica il processo per i candidati, garantendo maggiore flessibilità nell’iscrizione al concorso.

Tuttavia, le procedure concorsuali restano distinte per alcune fasi. In caso di accesso tramite classi accorpate, i candidati affronteranno un’unica prova scritta ma saranno valutati separatamente per ciascuna classe durante la fase orale.

Cosa cambia per i candidati

L’introduzione delle nuove classi di concorso rappresenta un’evoluzione significativa per il reclutamento dei docenti, ma richiede attenzione nella compilazione della domanda. La possibilità di sostenere una sola prova scritta e due prove orali separate offre ai candidati la possibilità di ottimizzare i propri sforzi per accedere a più graduatorie.

Per chi si iscrive a più classi di concorso, il concorso PNRR2 offre l’opportunità di ampliare le proprie possibilità di assunzione, pur richiedendo un maggiore impegno nella preparazione delle diverse prove.

Bando e allegati per la cuola secondaria di I e II Grado

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti