martedì, 22 Ottobre 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso Docenti PNRR 2: novità su posti, requisiti e date di svolgimento

Concorso Docenti PNRR 2: novità su posti, requisiti e date di svolgimento

Il Concorso Docenti PNRR 2 è in arrivo con 19.032 posti disponibili, di cui 5.785 per il sostegno. Ecco alcune informazuini utili e le ultime novità

Il Concorso Docenti PNRR 2 è in arrivo con 19.032 posti disponibili, di cui 5.785 per il sostegno. Questo concorso fa parte delle assunzioni previste per la fase transitoria del PNRR, con l’obiettivo di raggiungere 70.000 docenti assunti entro il 2026. Le procedure si concluderanno entro il 31 dicembre 2024.

Posti disponibili

I 19.032 posti disponibili sono suddivisi in:

• 13.247 posti comuni
  • 5.785 posti di sostegno

Il bando potrebbe prevedere una riserva del 30% per coloro che hanno maturato almeno tre anni di servizio nelle scuole statali negli ultimi dieci anni.

Requisiti di accesso

I requisiti per partecipare al concorso docenti PNRR 2 per la scuola secondaria sono:

Posti comuni:

• Laurea nella classe di concorso + abilitazione specifica;
  • Laurea + tre anni di servizio negli ultimi cinque anni, di cui almeno uno specifico;
  • Laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche, ottenuti entro il 31 ottobre 2022;
  • Laurea + almeno 30 CFU del percorso formativo di cui al DPCM 4 agosto 2023.

Posti di Sostegno:

• Titolo di accesso alla classe di concorso + diploma di specializzazione sul sostegno.

Infanzia e Primaria:

• Abilitazione all’insegnamento (Laurea in Scienze della Formazione Primaria o Diploma Magistrale con valore abilitante).

Le prove del Concorso docenti PNRR 2

Il concorso PNRR 2 prevede solo due prove principali:

La prova scritta:

Composta da 50 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti, suddivise in:

• 40 quesiti su competenze pedagogiche e didattiche;
  • 5 quesiti di lingua inglese (livello B2);
  • 5 quesiti su competenze digitali.

La prova orale:

Della durata di 45 minuti, include:

• Valutazione delle competenze didattiche e disciplinari;
  • Lezione simulata con utilizzo di tecnologie multimediali;
  • Valutazione della competenza in lingua inglese (livello B2).

Concorso docenti PNRR 2: quando si svolgerà?

Il bando per il concorso è previsto tra novembre e dicembre 2024. Il Ministero ha già iniziato la preparazione delle aule informatiche per lo svolgimento delle prove.

Valutazione dei titoli

Alla prova scritta e orale verrà aggiunto un punteggio per i titoli di accesso, professionali e di servizio. I titoli potranno pesare fino a 50 punti, come indicato nell’Allegato B del DM 205/2023.

Il Concorso Docenti PNRR 2 rappresenta una grande opportunità per migliaia di aspiranti docenti. Con 19.032 posti disponibili, il concorso si allinea con gli obiettivi del PNRR per rafforzare il corpo docente nelle scuole italiane.