Home Scuola Concorsi Concorso docenti PNRR 1, USR Marche: reinsediata Commissione per la CdC B022,...

Concorso docenti PNRR 1, USR Marche: reinsediata Commissione per la CdC B022, in 174 ripetono la prova

Il concorso docenti PNRR 1 per la CdC B022 sarà ripetuto dopo la sentenza del TAR Marche. L'USR Marche reinsedia la commissione. Le nuove GM valide dal 2025/26.

#image_title

Nuovo capitolo per il concorso docenti PNRR 1: il TAR Marche ha stabilito che le prove per la classe di concorso B022 – Laboratori di Tecnologie e Tecniche delle Comunicazioni Multimediali dovranno essere ripetute. La decisione riguarda la prova pratica, annullata per presunta violazione della regola dell’anonimato. In conseguenza di ciò, anche la prova orale sarà ripetuta per i 174 candidati che avevano superato la fase scritta.

L’USR Marche reinsedia la Commissione giudicatrice

A seguito della sentenza, l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche ha pubblicato un decreto che dispone il reinsediamento della Commissione giudicatrice e la ripetizione della prova orale e pratica. Il concorso, rivolto al reclutamento di docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, coinvolge cinque regioni: Marche, Abruzzo, Emilia-Romagna, Puglia e Umbria. L’USR Marche, responsabile della gestione del concorso per queste regioni, seguirà la procedura di ripetizione delle prove.

La motivazione della sentenza del TAR Marche

Secondo il Ministero dell’Istruzione, il TAR ha ritenuto che la prova pratica violasse la regola dell’anonimato, prevista dall’articolo 14 del d.P.R. n. 487/1994. Sebbene tale norma si riferisca espressamente alle prove scritte, il tribunale ha stabilito che il principio di imparzialità debba essere esteso anche alle prove pratiche. Di conseguenza, l’annullamento della prova ha reso necessaria la ripetizione anche della successiva fase orale.

Prove ripetute al Concorso docenti PNRR 1: effetti sulle graduatorie e tempi di applicazione

Il decreto dell’USR Marche prevede che la nuova procedura concorsuale porti alla revisione delle graduatorie di merito regionali, già approvate con il DDG AOODRMA n. 994 del 9 agosto 2024. L’aggiornamento avrà effetto a partire dall’anno scolastico 2025/26, come stabilito dalla sentenza.

Questa decisione rappresenta un’importante svolta per i candidati coinvolti, che dovranno affrontare nuovamente la selezione per ottenere l’accesso al ruolo di docente di Laboratori di Tecnologie e Tecniche delle Comunicazioni Multimediali.

Exit mobile version