Trending - Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
- Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse e di gestione dei gruppi, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione, del Piano di miglioramento e della Rendicontazione sociale, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
- Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di una adeguata progettazione pedagogica;
- Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
- Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;
- Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno di minorenni;
- Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
e due quesiti per l’ambito disciplinare i) dello stesso articolo.
- Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.
Ogni quesito presenterà quattro opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. Ogni risposta corretta varrà un punto e contribuirà a formare il punteggio finale attribuito al candidato, senza penalità per risposte errate o non date.
Le informazioni relative a data, ora e luogo della prova saranno diffuse con un preavviso di almeno 15 giorni, tramite gli USR competenti e il Portale INPA. Importante notare che non sarà resa disponibile una banca dati dei quesiti prima della prova.
Concorso Dirigenti Scolastici: le altre prove
Prova scritta – I candidati che supereranno la prova preselettiva accederanno alla prova scritta, composta da cinque quesiti a risposta aperta e due in lingua inglese, mirati a valutare competenze specifiche e la comprensione dell’inglese a livello B2 del CEFR. Il punteggio massimo assegnabile è di 100 punti, con una soglia di 70 punti per l’ammissione alla fase successiva.
Prova orale – La fase orale valuterà la preparazione professionale del candidato, le sue competenze informatiche e la conoscenza della lingua inglese, con un massimo di 100 punti disponibili. Questa fase è importante per dimostrare le capacità pratiche e comunicative del candidato necessarie per il ruolo di dirigente scolastico.
La valutazione dei titoli
Infine, i titoli dei candidati contribuiranno formare il punteggio finale con un massimo di 30 punti. Questo punteggio, insieme a quelli ottenuti nelle fasi scritta e orale, determinerà la posizione nella graduatoria finale e l’assegnazione dei posti disponibili.