La Commissione ha a disposizione 100 punti per valutare la prova orale, distribuiti come segue:
Per superare la prova, i candidati devono ottenere un punteggio totale pari o superiore a 70 punti. Prima dell’inizio della prova, la Commissione stabilisce i quesiti per ciascuna area (colloquio, informatica e inglese), che vengono assegnati ai candidati tramite estrazione a sorte. La prova si svolge in un’aula pubblica, con adeguata capienza per consentire la partecipazione degli osservatori. Al termine di ogni seduta, la Commissione redige un elenco con i punteggi ottenuti dai candidati esaminati.
La prova orale rappresenta una fase cruciale per i candidati che aspirano al ruolo di dirigente scolastico. È consigliabile:
La prova orale non solo valuta le conoscenze teoriche, ma mira anche a testare le capacità pratiche e decisionali che il candidato dovrà dimostrare nel ruolo di dirigente scolastico.
Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) stanno pubblicando le lettere estratte per determinare l’ordine di convocazione dei candidati per la prova orale. Di seguito, l’elenco aggiornato delle lettere estratte da alcuni USR:
L’elenco sarà aggiornato con le nuove comunicazioni degli USR che determineranno ulteriori lettere estratte per la prova orale. I candidati possono trovare le informazioni aggiornate e le modalità di svolgimento della prova sui siti istituzionali degli USR di riferimento.