La prova orale avrà una durata per un massimo di 30 minuti, comprendendo tempi aggiuntivi e ausili secondo le disposizioni legislative. Particolarmente significativa è la lezione simulata, la cui durata non deve superare la metà del tempo totale della prova.
Un elemento distintivo della prova orale per i posti comuni e di sostegno è la valutazione della competenza in lingua inglese, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La presentazione di un progetto didattico, che comprende l’uso delle tecnologie digitali e l’approfondimento delle scelte metodologiche e didattiche, è centrale in questa fase.
Per l’idoneità all’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria, è necessario raggiungere almeno 14/20 nella parte di prova dedicata alle abilità di comprensione e produzione orale in inglese.
Nella prova per i posti di sostegno, i candidati devono presentare un progetto didattico incentrato su un contesto educativo specifico, evidenziando le scelte contenutistiche e metodologiche alla luce della teoria pedagogica e psicologica. L’integrazione delle tecnologie digitali e la dimostrazione delle strategie educative sono aspetti cruciali valutati in questa sezione.