Home Lavoro Concorsi Concorsi straordinari IRC: come si compila la domanda

Concorsi straordinari IRC: come si compila la domanda

Concorsi straordinari IRC

Gli insegnanti precari di religione cattolica hanno tempo fino al 2 luglio 2024 per presentare domanda di partecipazione ai concorsi straordinari IRC banditi con D.D.G. 1327 e D.D.G. 1328 del 29.05.2024.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le guide operative per aiutare i candidati a compilare correttamente la domanda.

Concorsi straordinari IRC: come compilare la domanda

Per compilare e inviare la domanda, i candidati devono utilizzare le funzioni disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), nella sezione “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”. È possibile allegare tutti i documenti necessari attraverso la stessa piattaforma.

La procedura da seguire

1. Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive” con le proprie credenziali SPID o CIE.
  2. Selezionare ISTANZE -> “Presenta una domanda” e dalla lista delle istanze scegliere “Concorso straordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento degli Insegnanti di Religione Cattolica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado”.
  3. Compilare la domanda cliccando sul tasto “VAI ALLA DOMANDA”.
  4. Aggiornare i dati precedentemente inseriti, se necessario, utilizzando la funzione di modifica.
  5. Inserire l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda, se necessario o dove richiesto.
  6. Inoltrare la domanda utilizzando la funzione “Inoltra” entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf contenente il modulo domanda compilato, inserito nella sezione “Domande presentate” nel menù “Istanze”.

Requisiti per partecipare

I candidati ammessi alla procedura concorsuale devono possedere congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, i seguenti requisiti specifici:

• Certificazione di idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione. La certificazione deve essere valida sia per la diocesi sia per il grado di scuola cui la procedura si riferisce.
  • Almeno 36 mesi di servizio, anche non consecutivi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali con il possesso dei prescritti titoli.
  • Uno dei titoli previsti dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 28 giugno 2012, resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012.

Risorse Utili

Il Ministero ha pubblicato guide specifiche per aiutare i candidati nella compilazione della domanda.

• GUIDA Secondaria
  • GUIDA Primaria Infanzia

Attraverso queste guide l’aspirante potrà seguire attentamente tutte le istruzioni utili per completare correttamente la domanda di partecipazione ai concorsi straordinari per insegnanti di religione cattolica.