Concorsi pubblici: pubblicate le nuove procedure

Concorsi
Concorsi

Concorsi pubblici – Una Direttiva, la n. 3 del 24 aprile 2018, pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione fornisce le nove linee guida per quanto concerne lo svolgimento delle nuove prove concorsuali. Vediamo nel dettaglio quali sono le novità più importanti su questo argomento.

On line le nuove linee guida sui Concorsi Pubblici: cos’è il “Concorso Unico”, la Direttiva n. 3 del ne chiarisce i contenuti 

La Direttiva n. 3/2018 sul concorso unico, fornisce nel dettaglio chiarimenti circa le prove di esame dei prossimi e futuri concorsi pubblici; i chiarimenti riguardano principalmente le modalità di valutazione delle competenze dei candidati, ma non solo.

In data 26 aprile 2018 il Ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione ha reso pubblico un comunicato direttamente sul sito Istituzionale dello stesso Dicastero, il quale contiene le nuove linee guida per lo svolgimento dei concorsi pubblici. La nuova direttiva punta ad assicurare, “migliori professionalità per le esigenze delle amministrazioni”.

Ecco l’elenco sintetico delle principali novità contenute nella suddetta Direttiva:

  • Preferenza per il concorso unico per i concorsi che riguardano la selezione di dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Una maggiore puntuale definizione dei requisiti di ammissione ai concorsi;
  • Prove di preselezione più incisive;
  • Migliore bilanciamento tra i titoli di carriera e altri titoli
  • Prove di esame maggiormente finalizzate alla valutazione delle competenze e della capacità di risolvere problemi;
  • Commissioni di concorso neutrali e competenti;
  • Limitazione al numero degli idonei;
  • Promozione del nuovo portale del reclutamento, che consentirà un maggiore monitoraggio dei concorsi e delle procedure di assunzione.

Concorsi Pubblici: presto un Portale sul reclutamento (oggi in corso di realizzazione)

Secondo le prime indiscrezioni dei media (primo tra tutti il Corriere della Sera) e dello stesso Ministero della Pubblica Amministrazione, presto sarà realizzato un sito internet (portale) nel quale si potranno incontrare le domande e le offerte di lavoro.

In effetti, già lo stesso Ministero aveva diffuso nei giorni scorsi questa importante novità. Sulla futura piattaforma online si potrà visualizzare qualsiasi informazione circa la pubblicazione degli ultimi bandi, le date di svolgimento delle prove e le graduatorie definitive dei candidati ai predetti concorsi pubblici. Nel caso dei concorsi unici, inoltre, il portale potrà essere utilizzato per la presentazione delle istanze e per il pagamento dei tributi di partecipazione.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata