I candidati devono essere in possesso di una Laurea in Economia e Commercio, riconosciuta come Diploma di Laurea (DL) oppure Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM), tutte della durata quinquennale. Non è richiesta una certificazione informatica specifica per questa figura, ma è fondamentale avere una solida base in ambito economico-contabile.
Per questa posizione, il titolo richiesto è una Laurea in Ingegneria o Architettura, riconosciuta sia come Diploma di Laurea (DL), sia come Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM). La figura del funzionario tecnico è essenziale per la gestione di progetti di sviluppo urbano e opere pubbliche all’interno dei vari Enti Locali.
Questa posizione richiede una Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche. Oltre al titolo di studio, i candidati devono soddisfare i requisiti previsti dalla Legge n. 65/1986 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, che include godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne penali, non essere stati espulsi dalle Forze Armate e avere una posizione regolare rispetto agli obblighi di leva. Inoltre, è richiesta l’idoneità psico-fisica, che verrà verificata in sede di visita preassuntiva, per accertare la capacità di svolgere le mansioni richieste, inclusa la possibilità di portare un’arma d’ordinanza.
Anche per chi non ha una laurea, i concorsi pubblici a Catania offrono opportunità interessanti. Ecco le principali posizioni disponibili per i candidati con diploma di scuola secondaria o licenza media:
Per partecipare al concorso come istruttore amministrativo, è richiesto un diploma di maturità ottenuto presso un istituto riconosciuto dallo Stato Italiano. Anche per questa figura, è necessaria una certificazione informatica (ECDL, ICDL, PEKIT o EIPASS).
Questa posizione è riservata ai candidati con un diploma di istruzione secondaria superiore in ragioneria, indirizzo commerciale o sistemi informatici aziendali. La durata del corso di studi deve essere di cinque anni.
Per candidarsi come istruttore tecnico, il titolo di studio richiesto è un diploma di Geometra o di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio, con un percorso scolastico quinquennale.
Anche in questo caso, è necessario un diploma di istruzione secondaria superiore della durata di cinque anni. I candidati dovranno inoltre soddisfare i requisiti previsti dalla Legge n. 65/1986 per l’attribuzione della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza.
Per questa posizione, il titolo minimo richiesto è la licenza media o un titolo equipollente, accompagnato da una specifica qualificazione professionale.
La presentazione delle domande di partecipazione è già possibile a partire dal 18 ottobre 2024, con scadenza fissata per il 18 novembre 2024. I candidati interessati devono inviare la propria candidatura seguendo le modalità indicate nel bando ufficiale, disponibile sul sito del Comune di Motta Sant’Anastasia e sui portali dedicati ai concorsi pubblici.
Tra i requisiti generali per partecipare ai concorsi, figurano:
Partecipare a questi concorsi pubblici a Catania rappresenta una grande opportunità per chiunque voglia intraprendere una carriera nel settore pubblico. Far parte degli elenchi di idonei consente di accedere a posizioni sia a tempo indeterminato che determinato presso enti locali, con la possibilità di costruire una carriera solida e stabile nella Pubblica Amministrazione.