Fatte queste premesse possiamo suggerire ai candidati come prepararsi bene e soprattutto cosa studiare a proposito delle due discipline.
Il candidato dovrà tenere conto delle indicazioni contenute nell’articolo 59, comma 15, del Decreto Sostegni bis, convertito ne DL 73 del 25 maggio 2021. In particolare, per ciò che atterrà alla prova scritta e alle domande a risposta multipla sulla lingua inglese, si dovrà fare riferimento invece al comma 14 del citato Dl.
La formazione di chi intende partecipare al bando dovrà soffermarsi sulla comprensione (lettura) e sull’uso della lingua al livello B2 del Common European Framework (CEF). In questo modo si potranno utilizzare le varie tipologie di quesiti a risposta multipla che molti Enti certificatori accreditati al MI adottano nelle loro attività di formazione. Si consiglia pertanto l’iscrizione ad uno o più corsi di formazione online.
Anche per quanto concerne l’Informatica è utile consigliare ai candidati di seguire alcuni corsi online o webinar sull’argomento. Il web, in questo momento, è abbastanza ricco di proposte formative su questa disciplina. Tra l’altro le proposte formative presenti online hanno il vantaggio di preparare il corsista, seguendo in maniera pedissequa l’identica struttura che gli stessi si troveranno ad affrontare durante la prova concorsuale (domande a risposte multipla).
In ogni caso il corsista dovrà approfondire i seguenti argomenti:
Il testo integrale del DL 73 del 25/05/2021