Home Lavoro Concorsi Concorsi ordinari secondaria II grado: statistiche sulle CdC più richieste

Concorsi ordinari secondaria II grado: statistiche sulle CdC più richieste

Le CdC più richieste dai candidati: confronto tra posti autorizzati e numero di aspiranti ai Concorsi ordinari secondaria II grado

Concorsi

Ancora nessuna notizia certa sulle date di svolgimento dei concorsi ordinari secondaria II grado. L’unica notizia sicura riguarda il numero dei candidati (in totale sono 287.540) in attesa di occupare gli 11.135 posti disponibili e autorizzati in tutte le regioni.

Per quanto concerne il numero delle classi di concorso richieste per questo grado scolastico, in totale sono 70. A questo numero però bisognerà decurtare le classi di concorso STEM che già a luglio hanno svolto le prove. Ma vediamo nel dettaglio le statistiche.

Alcuni dati statistici sulle CdC che partecipano ai Concorsi ordinari secondaria II grado

Per questo grado di scuola sono presenti anche le CdC riservate agli ITP. In questo caso le classi di concorso coinvolte vanno dalla B03 alla BI02. I posti disponibili sono 2.945 e gli aspiranti sono complessivamente 81.489.

In sede di svolgimento dei concorsi, è bene ricordare, che sono state apportate alcune modifiche, così come stabilito dalla legge 106/21 di conversione del DL 73/21 – Sostegni-bis, tra queste:

  • Sono stati confermati tutti i candidati già iscritti;
  • è stata abolita la prova preselettiva, tutti i candidati pertanto hanno avuto accesso automatico alla prova scritta;
  • l’unica prova scritta consterà di 100 quesiti a risposta multipla, in luogo delle 50 domande a risposta aperta.

Le CdC più richieste: confronto tra posti autorizzati e numero di candidati

A seguire un elenco sommario delle CdC più gettonate previste per questo ordine scolastico presenti in tutte le regioni (ad eccezione della A17 che non prevede sedi disponibili in Molise).

  • A045 (Scienze economiche e aziendali), sono in totale 326 i posti autorizzati e 22.719 i candidati che vi concorrono;
  • A048 (Scienze motorie e sportive negli istituti di II grado), 1.444 posti complessivi disponibili a fronte di 20.324 candidati;
  • A17 (Disegno e Storia dell’Arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado), in questo caso i posti disponibili sono 202, ma gli aspiranti sono 19.607 (non presenti sedi disponibili in Molise);
  • A19 (Filosofia e Storia), i candidati sono 12.212 e i posti autorizzati solo 200.
Exit mobile version