La testata giornalistica indica la classe di Concorso A060 (Tecnologia nella scuola secondaria di I grado) come quella col numero maggiore dei candidati. Sono infatti 43.042 aspiranti docenti, i quali si contenderanno 820 posti assegnati al ruolo. Relativamente alla suddivisione per regioni, la medesima classe di concorso in Campania vede la partecipazione massiccia di aspiranti (6.036 candidati) per occupare solo 47 posti. Sono 5.792 i candidati in Lombardia a fronte di 219 posti. La Sicilia mette a disposizione 25 posti, ma il numero degli aspiranti raggiunge la sbalorditiva cifra di 4.599 candidati. Quasi la stessa cosa si verifica nel Lazio: in questo caso su 4.449 candidati sono disponibili solo 91 posti.
Numeri importanti anche in altre regioni d’Italia per la stessa CdC:
Questa classe di concorso, seconda per numero di aspiranti, ha fatto registrare in totale 37.527 candidati, mentre i posti messi a bando sono complessivamente 3.775 (in media una cattedra ogni 10 aspiranti).
In particolare, i dati regionali hanno fatto registrare questi numeri:
A seguire un numero elevato di partecipanti aspirerà al ruolo nelle seguenti regioni del Paese:
Anche per questa disciplina il numero dei partecipanti è abbastanza elevato: in totale gli aspiranti sono 22.846, mentre il numero di posti da assegnare è pari a 674.
Il dato regionale vede la seguente situazione:
La classe di concorso in oggetto, infine, vede la presenza di 20.140 candidati per un numero complessivo di posti autorizzati pari a 806.
La ripartizione regionale dei posti, in funzione dei partecipanti è così costituita: