mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeAttualitàConcorsi Ministero della Cultura 2024: nuove opportunità per laureati e diplomati

Concorsi Ministero della Cultura 2024: 1.200 posti per diplomati e laureati. Bandi, modalità di selezione e come prepararsi alle prove.

Il Ministero della Cultura (MIC) ha annunciato importanti concorsi pubblici per il biennio 2024-2025, offrendo 1.000 posizioni per diplomati e 100 per laureati. Questi bandi rientrano nel Piano dei fabbisogni del personale del MIC per il triennio 2024-2026, che prevede l’assunzione di 1.200 nuovi dipendenti attraverso concorsi pubblici. Vediamo i dettagli sui bandi, le modalità di selezione e come prepararsi al meglio per le prove.

Concorsi Ministero della Cultura 2024: assunzioni previste

Il MIC ha già avviato l’assunzione di 75 unità di personale nell’Area delle Elevate Professionalità, ma rimangono ancora disponibili 1.100 posizioni. I nuovi concorsi prevedono:

• 800 assistenti, rivolti a diplomati, da assumere nel 2024, grazie al budget derivante dalle cessazioni del 2023.
  • 200 assistenti, sempre per diplomati, e 100 funzionari laureati, autorizzati dai DPCM del 22 luglio 2022, 11 maggio 2023 e 10 novembre 2023.

Concorsi Ministero della Cultura: come prepararsi al meglio

Chi desidera partecipare ai concorsi del MIC nel 2024 deve iniziare a prepararsi in anticipo. Anche se le materie d’esame verranno specificate nei futuri bandi, i concorsi precedenti offrono indicazioni utili sulle aree tematiche da studiare.

Materie d’esame per assistenti

Il concorso del 2019 per assistenti del MIC includeva le seguenti materie:

• Diritto del patrimonio culturale
  • Nozioni generali sul patrimonio culturale italiano
  • Organizzazione e competenze del MIC
  • Diritto amministrativo
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rapporto di lavoro nella PA
  • Lingua inglese e informatica

Materie d’esame per funzionari

Il concorso del 2022 per funzionari richiedeva, oltre a materie specifiche per il profilo scelto, le seguenti competenze comuni:

• Diritto pubblico
  • Diritto amministrativo
  • Diritto del patrimonio culturale
  • Diritto dell’Unione Europea
  • Struttura del MIC
  • Lingua inglese e competenze digitali

Novità per il 2024

Nel 2024, il nuovo regolamento dei concorsi pubblici introdurrà cambiamenti significativi, accompagnati dalla riorganizzazione del MIC, prevista dal DPCM del 15 marzo 2024. Le principali novità includono:

• Una platea più ampia di partecipanti
  • L’obbligo di conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche
  • L’applicazione della “norma taglia idonei”, che limita al 20% il numero degli idonei rispetto ai posti disponibili

Con l’arrivo del nuovo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti sulle politiche di assunzione.

Manuali per la preparazione

Anche se i manuali specifici per i concorsi MIC 2024 non sono ancora disponibili, è possibile iniziare a studiare con i testi dei concorsi precedenti:

• Manuale per funzionari MIC 2022
  • Manuale per assistenti MIC 2019

Per migliorare la preparazione in lingua inglese e informatica, sono disponibili manuali con esercizi online, brani audio e software per simulare i quiz d’esame.