Fatta questa importante premessa, bisogna dire che i prossimi concorsi, ordinari e straordinari, dovranno essere avviati necessariamente entro il termine ultimo del 31 dicembre 2021.
La scorsa settimana lo stesso ministro Bianchi durante la conferenza stampa del Governo ha parlato di numeri di posti disponibili e quasi sicuramente autorizzati per i prossimi bandi.
In totale dovrebbero essere 60.000. Di questi, 12.863 saranno destinati agli ordini scolastici del primo ciclo d’istruzione (infanzia e primari), 33.000 invece sarebbero da destinare ai docenti della scuola secondaria di I e II grado. A questo numero dovrebbero sottrarsi 6.900 posti già attribuiti ai candidati del concorso STEM.
La restante parte dei numeri dunque potrebbero essere resi disponibili per il nuovo concorso straordinario, ma il condizionale diventa quasi un obbligo.
Visti i tempi di attesa dell’inizio delle prove, qualcuno nei forum o sui social chiede se sia possibile o meno riaprire le iscrizioni ai concorsi già banditi. A tal proposito, secondo le informazioni in nostro possesso pensiamo di escludere categoricamente l’ipotesi dell’invio di nuove richieste di partecipazione.
Al contrario, tale possibilità è garantita per le classi di concorso relative al concorso STEM. Le classi di concorso coinvolte in questo caso saranno la A020, la A026, la A027, la A028 e la A041.