Home Scuola Concessioni distributori automatici di snack e bevande a scuola, ANP: ‘un problema...

Concessioni distributori automatici di snack e bevande a scuola, ANP: ‘un problema da risolvere al più presto’

Le richieste di chiarimenti al MiM e all'ANAC da parte dell'ANP sulla questione relativa alle concessioni distributori automatici a scuola di snack e bevande

Distributori di snack a scuola

L’ANP ha espresso apprezzamento per gli sforzi del Ministero e dell’ANAC nel fornire indicazioni operative sulle concessioni distributori automatici di snack e bevande a scuola. In particolare, le comunicazioni della nota ANAC n. 1345 del 27 febbraio 2024 e della nota MIM n. 1417 del 29 febbraio 2024 rappresentano un passo avanti nelle procedure da seguire.

Concessioni distributori automatici a scuola: tanti problemi per acquisire i Codici Identificativi di Gara (CIG) su MePA

Nonostante le linee guida, molti membri dell’ANP, operanti in diverse scuole, hanno riscontrato problemi nell’acquisizione dei Codici Identificativi di Gara (CIG) tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Durante il mese di settembre, le scuole hanno incontrato difficoltà nell’applicare le disposizioni relative ai distributori automatici di snack e bevande, anche con la deroga al 30 settembre 2024.

Le difficoltà con i Codici comuni degli appalti (CPV) nel sistema MePA

Utilizzando i Codici comuni degli appalti (CPV) indicati nelle note ufficiali (42933000-5 per distributori automatici, 42968100-0 per distributori di bevande, e 15000000-8 per prodotti alimentari e affini), il sistema MePA ha spesso bloccato le procedure, segnalando che le scuole non sono riconosciute come stazioni appaltanti.

ANP chiede chiarimenti operativi sulle procedure amministrative

L’ANP riconosce l’impegno del Ministero nel semplificare le procedure amministrative, come previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Tuttavia, l’associazione richiede ulteriori chiarimenti sulle modalità operative che devono essere seguite dalle scuole, specialmente riguardo l’acquisizione dei CIG.

Distributori automatici e nuove esigenze scolastiche

I distributori automatici di snack e bevande rivestono un ruolo cruciale nelle scuole, che stanno espandendo la loro offerta formativa e l’orario di apertura, in linea con le iniziative del PNRR. Tali dispositivi rappresentano un supporto essenziale in mancanza di mense o servizi di ristorazione tradizionali.

Le richieste dell’ANP al Ministero dell’Istruzione e del Merito sulle Concessioni distributori automatici

L’ANP chiede all’Amministrazione di chiarire i seguenti punti:

• L’effettiva implementazione delle misure di semplificazione indicate nella nota MIM del 29 febbraio, con particolare riferimento all’acquisizione autonoma del CIG entro il 30 settembre.
  • Fornire indicazioni pratiche per le scuole che stanno incontrando difficoltà nel completare le procedure richieste per l’acquisizione dei CIG.

Una stretta collaborazione tra amministrazione centrale e scuole è essenziale per superare queste difficoltà, contribuendo a un sistema scolastico più innovativo ed efficiente.