Fino al 31 agosto, salvo diverse disposizioni della scuola, sul portale ComUnica, i genitori possono inserire i dati aggiuntivi per le iscrizioni già accettate alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Successivamente, sempre fino al 31 agosto e salvo diverse disposizioni della scuola, le funzionalità saranno disponibili anche per le iscrizioni degli studenti alla scuola secondaria di secondo grado.

Tutto questo avverrà all’interno di ComUnica, la nuova area di scambio digitale tra scuola e famiglia presente nella piattaforma Unica.

Cosa devono fare i genitori e quali documenti saranno disponibili in ComUnica

In questo periodo, i genitori con iscrizioni già accettate possono compilare le informazioni anagrafiche, prendere visione e accettare l’informativa sulla privacy, e visualizzare le eventuali attestazioni che la scuola di provenienza ha trasmesso alla scuola di destinazione.

Con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, l’area di scambio si arricchirà di ulteriori documenti utili.

Dal 10 settembre, i genitori di studenti frequentanti potranno cominciare a compilare alcuni documenti messi a disposizione dalla scuola, come le deleghe e l’autorizzazione per l’uscita autonoma.

Ecco nel dettaglio i documenti che saranno presenti:

1. Informazioni Anagrafiche: Dati personali dell’iscritto o dell’iscritta.

2. Informativa sulla Privacy: Documento che espone le politiche di trattamento dei dati personali.

3. Attestazioni dalla Scuola di Provenienza: Documenti ufficiali trasmessi dalla scuola di provenienza alla scuola di destinazione.

4. Deleghe: Autorizzazioni firmate dai genitori per delegare a terzi determinati compiti o responsabilità.

5. Autorizzazione per Uscita Autonoma: Documento che consente agli studenti di uscire autonomamente dalla scuola in determinati casi.

Questi documenti saranno disponibili per compilazione e gestione da parte dei genitori attraverso ComUnica, facilitando così il processo di gestione delle iscrizioni e della documentazione correlata.

Per accedere all’area ComUnica è necessario seguire questi passaggi

1. Effettuare il login sulla piattaforma Unica utilizzando le credenziali fornite dalla scuola o dall’istituto educativo.
2. Una volta effettuato il login con successo, cercare e selezionare l’opzione o il menu relativo a ComUnica.
3. All’interno di ComUnica, sarà possibile accedere agli strumenti e ai documenti disponibili per la gestione delle iscrizioni e delle comunicazioni tra scuola e famiglia.

Assicurati di avere a disposizione le credenziali corrette fornite dalla scuola per poter accedere e utilizzare ComUnica efficacemente.

LEGGI ANCHE

Categorized in: