Home Lavoro Concorsi Comune di Genova: Concorso Pubblico su InPA per 14 insegnanti di Scuola...

Comune di Genova: Concorso Pubblico su InPA per 14 insegnanti di Scuola dell’Infanzia [BANDO]

Il Comune di Genova ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 14 insegnanti di scuola dell’infanzia con contratto a tempo indeterminato.

Concorsi ed esami

Il Comune di Genova ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 14 insegnanti di scuola dell’infanzia a tempo indeterminato. Questa selezione rientra nella programmazione triennale del fabbisogno del personale per gli anni 2025-2026.

Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 18 novembre 2024.

Compiti dell’insegnante di Scuola dell’Infanzia

Gli insegnanti di scuola dell’infanzia hanno il compito di:

• Favorire lo sviluppo psicologico e la socializzazione dei bambini tra i 3 e i 6 anni.
  • Gestire processi relazionali e comunicativi all’interno del gruppo di pari.
  • Progettare e realizzare attività didattiche ed educative.
  • Garantire l’inclusione dei bambini con disabilità o svantaggi socio-culturali.

Le risorse selezionate lavoreranno presso le scuole dell’infanzia del Comune di Genova.

Concorso pubblico Comune di Genova: requisiti richiesti

Al concorso possono partecipare coloro che possiedono i seguenti requisiti generali:

• Cittadinanza italiana o di un Paese UE.
  • Età non inferiore ai 18 anni.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Regolarità rispetto agli obblighi di leva.
  • Non avere condanne penali che impediscano l’assunzione.

Titoli di studio richiesti

Per partecipare, è necessario uno dei seguenti titoli:

• Laurea in Scienze della Formazione Primaria (vecchio o nuovo ordinamento).
  • Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio conseguito entro il 2001/2002.
  • Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro il 2001/2002.
  • Diploma quadriennale di Istituto Magistrale conseguito entro il 2001/2002.

Riserve di posti

Sono previste le seguenti riserve:

• 4 posti riservati ai volontari delle Forze Armate.
  • 3 posti per chi ha completato il Servizio Civile Universale.

Come si svolge la selezione

La selezione prevede:

• Preselezione (se le domande superano un certo numero): un test a risposta multipla su materie d’esame, logica e test psico-attitudinali.
  • Due prove d’esame: una scritta e una orale.

Durante la prova orale, verranno valutate la conoscenza della lingua inglese e l’uso di applicazioni informatiche comuni.

La modalità di presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate online tramite il Portale inPA entro il 18 novembre 2024. L’accesso richiede l’autenticazione tramite SPID, CIE, o CNS e un indirizzo PEC.

Per maggiori dettagli, è possibile scaricare il bando dal sito ufficiale del Comune di Genova. Ulteriori comunicazioni riguardanti preselezioni e prove d’esame saranno pubblicate online dopo il 9 dicembre 2024.

Il Bando