giovedì, Settembre 19, 2024
HomePoliticaCommissione Europea, Ursula von der Leyen viene riconfermata Presidente

Commissione Europea, Ursula von der Leyen viene riconfermata Presidente

Ursula von der Leyen è stata rieletta questa mattina per la seconda volta consecutiva Presidente della Commissione Europea.

Ursula von der Leyen è stata rieletta Presidente della Commissione Europea per un secondo mandato. La votazione, tenutasi oggi al Parlamento europeo a Strasburgo, ha visto la politica tedesca ottenere 401 voti a favore, superando la soglia minima di 360 necessaria per la conferma. I voti contrari sono stati 284, mentre 15 eurodeputati si sono astenuti.

Nonostante le critiche viene rieletta alla guida della Commissione Europea Ursula von der Leyen

La rielezione di von der Leyen, esponente del Partito Popolare Europeo (PPE), era ampiamente attesa, nonostante le critiche ricevute da alcuni gruppi politici per la gestione di alcune questioni chiave durante il suo primo mandato, tra cui la pandemia di COVID-19 e la guerra in Ucraina.

Nel suo discorso di ringraziamento, von der Leyen ha sottolineato l’importanza dell’unità europea di fronte alle sfide globali e ha delineato le sue priorità per il prossimo quinquennio. Tra queste, la transizione verde e digitale, il rafforzamento del ruolo dell’Europa nel mondo e la promozione dei valori democratici.

Presto la formazione della nuova Commissione Europea

La presidente rieletta avrà ora il compito di formare la nuova Commissione Europea, che dovrà essere composta da un commissario per ogni Stato membro e ottenere la fiducia del Parlamento europeo.