È importante chiarire che non sarà possibile aggiornare la propria istanza per includere la CIAD come requisito di accesso dopo la chiusura delle procedure di aggiornamento. È molto probabile, però, che il Ministero dell’Istruzione e del Merito apra una finestra temporale straordinaria subito dopo il 30 aprile 2025. Questa finestra sarà simile a quella prevista per lo scioglimento della riserva nelle Graduatorie GPS.
Il mancato conseguimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) entro il termine ultimo del 30 aprile 2025 comporterà l’immediata decadenza dalle Graduatorie ATA di terza fascia e la revoca degli incarichi eventualmente conferiti.
Per essere riconosciuta valida e utilizzabile ai fini della Graduatoria ATA di terza fascia, la CIAD deve soddisfare i seguenti requisiti, come precisato dalla dichiarazione congiunta n. 5 del CCNL:
Occorre precisare inoltre che ad oggi risultano soltanto 3 gli enti di formazione accreditati da Accredia è che sono autorizzati a rilasciare la CIAD, tra questi:
Chi ha già conseguito, infine, la Certificazione EIPASS 7 Moduli User potrà sostenere un esame integrativo per passare alla versione EIPASS 7 Moduli Standard, equipollente alla CIAD.