Home Lavoro Stipendio Cedolino NoiPA Luglio 2024: novità su ‘Emissione Speciale’ e rimborsi Modelli 730

Emissione speciale e rimborsi Modelli 730

Tante le novità di oggi 15 Luglio per i dipendenti pubblici con una emissione speciale del cedolino NoiPA. Questa emissione rappresenta un’opportunità per ricevere rimborsi e/o accrediti importanti, offrendo di fatto una piacevole sorpresa per alcuni assistiti. Ma chi saranno i beneficiari di questa emissione? Vediamolo.

Emissione Speciale e Cedolino NoiPA: tutti i dettagli

NoiPA, Con il comunicato numero 086 del 9 luglio, ha annunciato l’avvio di un’emissione speciale per il 15 luglio. Questa operazione è mirata ad accreditare diversi crediti ai dipendenti pubblici, con particolare riguardo ai rimborsi relativi ai modelli 730 presentati in ritardo.

Oltre ai rimborsi dei modelli 730, gli accrediti interesseranno anche il personale cessato dal servizio a giugno, come i supplenti annuali delle scuole, e coloro che sono stati in aspettativa o in part-time verticale nello stesso mese.

I beneficiari dell’emissione speciale Cedolino NoiPA Luglio 2024

1. Il personale scolastico sessato: I principali destinatari dei compensi sono i supplenti annuali delle scuole, il cui contratto è terminato a giugno 2024. Questi lavoratori riceveranno i crediti spettanti grazie all’emissione speciale.
  2. Personale in aspettativa o in Part-Time verticale: Anche il personale che è stato in aspettativa senza assegni o ha lavorato in part-time verticale nel mese di giugno riceverà gli accrediti. Queste situazioni spesso portano a periodi senza retribuzione, e l’emissione speciale garantirà che i crediti siano correttamente accreditati.

I rimborsi dei Modelli 730 presentati in ritardo

I risultati dei modelli 730 presentati entro fine giugno sono già stati liquidati nell’emissione ordinaria. Tuttavia, per quelli presentati in ritardo, i rimborsi verranno accreditati con l’emissione speciale del 15 luglio. Questo garantisce che tutti i dipendenti pubblici possano ricevere i dovuti rimborsi fiscali in tempi ragionevoli.

Motivi di scarto dei Modelli 730

Non tutti i modelli 730 però vengono accettati al primo tentativo. I motivi più comuni di scarto includono:

• Il Codice fiscale non è presente nel database di NoiPA.
  • Il Codice fiscale è associato ad un dipendente cessato.

In questi casi, NoiPA restituisce la dichiarazione per la rettifica, permettendo all’Agenzia delle Entrate di sbloccare il modello 730 e consentire le necessarie correzioni.

Modalità di applicazione dei risultati finali

Dopo l’emissione speciale del 15 luglio, la prossima applicazione dei modelli 730 avverrà con la rata di stipendio di agosto. Se un dipendente è in aspettativa o part-time verticale e non riceve retribuzione durante l’estate, i prelievi automatici dei debiti verranno spostati al mese successivo. Questo meccanismo sarà attivo fino alla rata di novembre 2024. Dopo tale data, i dipendenti dovranno effettuare i versamenti personalmente.

Tutte le date del Calendario Cedolino NoiPA Luglio 2024 e Agosto 2024

Rata di Luglio 2024 – La rata dello stipendio di luglio 2024 per i dipendenti pubblici sarà pagata il 23 luglio. Questo include gli aumenti previsti per il personale ATA. Per il personale con contratto fino al 31 agosto, questa sarà la data di pagamento standard.

Emissione Ordinaria di Agosto 2024 – Lunedì 29 luglio ci sarà l’emissione ordinaria della rata di agosto 2024. Nei giorni successivi, sarà possibile visualizzare il relativo cedolino. Questo garantirà una transizione regolare dei pagamenti estivi, evitando ritardi.

Calendario delle emissioni Cedolino NoiPA Luglio 2024

Ecco di seguito il calendario delle emissioni di Luglio 2024, per tutti i comparti della pubblica amministrazione, pubblicato in maniera ufficiale nei giorni scorsi direttamente dalla piattaforma degli stipendi NoiPA:

• 15 luglio: lavorazione DPCM per i magistrati.
  • 16 luglio: emissione urgente unica.
  • 18 luglio: emissione speciale per supplenti brevi e Volontari Vigili del Fuoco.
  • 22 luglio: elaborazione cartellini mensilità precedente.
  • 23 luglio: pagamento della rata ordinaria per i comparti Sicurezza e DifesaFunzioni CentraliFunzioni LocaliRicerca e Istruzione.
  • 26 luglio: pagamento dell’emissione urgente del 16 luglio e per i comparti Sanità e Enti Locali.
  • 29 luglio: pagamento dell’emissione speciale del 18 luglio.
  • 29 luglio: elaborazione ed invio UNIEMENS (denunce contributive INPS) relative alla mensilità di aprile 2024.
  • 29 luglio: emissione ordinaria agosto 2024.