Gli utenti, dunque, potranno accedere alla propria area riservata (Self Service) su NoiPA e, attraverso la sezione “Consultazioni pagamenti”, potranno verificare l’importo netto spettante relativo dell’emolumento di Dicembre che della tredicesima mensilità. Ovviamente, tale possibilità di visualizzare molto prima gli importi che saranno presto accreditati sui propri conti correnti è particolarmente utile per chi desidera pianificare con largo anticipo le spese in vista delle festività natalizie.
Soffermiamoci sul cedolino. Quello di Dicembre 2024 sarà un documento “unico”, ovvero includerà sia lo stipendio del mese che la tredicesima e, per chi ne avrà diritto, altre voci aggiuntive. Tra queste potrebbero figurare il Bonus Natale, destinato a specifiche categorie di lavoratori; la Decontribuzione di Novembre, applicabile a seconda della normativa vigente; il Bonus mamme, ove spettante.
Il cedolino completo sarà disponibile nei prossimi giorni e sarà consultabile attraverso i canali ufficiali, tra cui la piattaforma dei pagamenti NoiPA.
L’emissione anticipata alla fine di Novembre 2024 e la possibilità di consultare gli importi netti prima del solito, rappresentano di fatto un vantaggio per molti lavoratori della pubblica amministrazione. Per un accesso senza problemi, è importante assicurarsi di avere tutte le credenziali valide (SPID, CNS e CIE) utili ad accedere alla piattaforma NoiPA e consultare anticipatamente tutte le informazioni economiche occorrenti.