domenica, Settembre 8, 2024
HomeLavoroSindacatiCCNL 2019/21, ARAN conferma: 'Uil Scuola Rua esclusa dalle relazioni sindacali'

CCNL 2019/21, ARAN conferma: ‘Uil Scuola Rua esclusa dalle relazioni sindacali’

CCNL 2019/21 e relazioni sindacali – L’Aran ha ribadito che la Uil Scuola Rua non ha titolo a partecipare alle relazioni sindacali, inclusi informazione, confronto e contrattazione integrativa. Questa affermazione è stata fatta in risposta a un quesito inviato da un’istituzione scolastica pugliese.

La risposta dell’Aran a proposito del CCNL 2019/21 e delle relazioni sindacali con la Uil Scuola Rua

L’Aran ha confermato dunque che il sindacato Uil Scuola Rua è escluso da tutte le prerogative sindacali. Questo chiarimento arriva alla luce dell’ordinanza del Tribunale di Roma – Sezione Lavoro, n. 51020/2024 del 29 aprile 2024. Sebbene inizialmente la UIL Scuola Rua avesse avuto un riconoscimento cautelare per partecipare alle relazioni sindacali, tale pronuncia è stata successivamente revocata.

L’Aran ha spiegato che la citata ordinanza è stata oggetto di reclamo da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), dell’Aran stessa e di altri sindacati. Il reclamo è stato accolto, e il Tribunale ha conseguentemente revocato la pronuncia cautelare del 29 aprile 2024 con l’ordinanza n. 70373 del 20 giugno 2024.

Conseguenze per Uil Scuola Rua

Attualmente, la Uil Scuola Rua non ha il diritto di partecipare alle relazioni sindacali a livello di istituzione scolastica, poiché non è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del 18 gennaio 2024. Questo chiarimento ribadisce l’esclusione della Uil Scuola Rua dalle attività sindacali, rendendo noto che le prerogative sindacali spettano solo alle sigle sindacali firmatarie dell’ultimo CCNL 2019/21.