Home Economia Carta dello studente ‘IoStudio’: cos’è e come richiederla

Carta dello studente ‘IoStudio’: cos’è e come richiederla [modulo di richiesta]

Carta dello Studente ioStudio

IoStudioLa Carta dello Studente” è una carta nominativa che attesta lo status di studente in Italia e all’estero, permettendo di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto.

Come richiedere la Carta dello Studente ‘IoStudio’

Con una nota del 5 giugno, il MIM ha fornito indicazioni alle famiglie e alle segreterie per richiedere e rilasciare la carta. Durante l’iscrizione, le famiglie hanno potuto dare il consenso per il rilascio della carta IoStudio.

La stampa della carta avverrà solo su richiesta delle famiglie, e non in modo automatico.

La segreteria scolastica la consegnerà direttamente agli studenti presso l’Istituto scolastico frequentato, che sarà valida fino al completamento dell’iter scolastico.

Indicazioni per chi non ha espresso il consenso

Le famiglie degli studenti frequentanti i corsi di istruzione secondaria di secondo grado che non hanno espresso il consenso per il rilascio della carta nell’apposito campo del modello di iscrizione online possono richiederla consegnando l’apposito modulo alla Segreteria scolastica.

Le segreterie, dopo aver ricevuto il modulo dalle famiglie, devono procedere con la “Richiesta Carta” tramite l’area riservata alle Segreterie del Portale dello Studente.

Modulo Richiesta IoStudio con informativa