Home Economia Carta del Docente per i precari: nuove indicazioni operative sul portale dal...

Carta del Docente per i precari: nuove indicazioni operative sul portale dal 14 Ottobre

Nuove indicazioni del Ministero per la Carta del Docente ai precari con sentenza favorevole. Riapertura del portale dal 14 ottobre.

carta del docente

Il Ministero dell’Istruzione, con una nota emessa il 4 ottobre 2024, ha fornito nuove indicazioni riguardo la Carta del Docente per i precari che hanno ottenuto una sentenza favorevole dal giudice. La comunicazione arriva dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio VII Contenzioso.

Cambiamenti organizzativi e nuove competenze ministeriali

Nella nota si sottolinea l’importanza della recente riorganizzazione del Ministero dell’Istruzione, che ha comportato un cambiamento nelle competenze riguardanti la formazione del personale scolastico. Queste responsabilità sono ora attribuite alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Di conseguenza, anche l’erogazione dei benefici legati alla Carta del Docente è passata a questa Direzione Generale.

Indicazioni per l’esecuzione delle richieste

Il Ministero ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali a indirizzare tutte le richieste di esecuzione e le comunicazioni relative al contenzioso al nuovo indirizzo email formazione.scuola@istruzione.it. Questo rappresenta un cambiamento importante rispetto al precedente indirizzo della Direzione Generale per il personale scolastico, a cui in passato venivano inviate tali richieste.

Inoltre, il Ministero ha precisato che nelle vertenze pendenti o future, gli Uffici Scolastici dovranno rappresentare questa novità tramite la diretta rappresentanza processuale dell’amministrazione, secondo quanto previsto dall’articolo 417-bis, o attraverso gli Uffici Distrettuali dell’Avvocatura dello Stato.

Precisazioni dell’USR Sicilia

Anche l’USR Sicilia è intervenuto in merito, pubblicando nuove indicazioni per l’accesso alla Carta del Docente dopo una sentenza favorevole. L’Ufficio ha precisato che, in assenza di specifiche indicazioni da parte del giudice sul pagamento di interessi o spese legali, le richieste di esecuzione devono essere inviate all’indirizzo formazione.scuola@istruzione.it.

Questo dettaglio si aggiunge alle linee guida operative già fornite settimane fa.

Riapertura del portale della Carta del Docente dal 14 ottobre

Il Ministero dell’Istruzione ha inoltre comunicato, con una nota emessa l’8 ottobre 2024, che il portale della Carta del Docente tornerà operativo a partire da lunedì 14 ottobre, alle ore 14:00. In seguito all’allineamento dei sistemi, sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e generare i voucher per l’acquisto di materiali didattici e strumenti utili alla formazione professionale dei docenti.

L’intervento del Ministero dell’Istruzione e dell’USR Sicilia offre un quadro più chiaro per i docenti precari che hanno ottenuto una sentenza favorevole, agevolando il processo per richiedere la Carta del Docente. La riapertura del portale il 14 ottobre rappresenta un’importante opportunità per i docenti, che potranno accedere ai fondi destinati alla loro formazione.

Exit mobile version