Home Scuola Formazione Carta del Docente: il bonus spetta anche durante l’anno di prova? il...

Carta del Docente: il bonus spetta anche durante l’anno di prova? il Ministero chiarisce

La Carta del Docente spetta anche durante l'anno di prova. Come funziona il bonus 500 euro per i docenti e i dettagli per i precari.

Carta docente

La Carta del Docente, riattivata dal 14 ottobre 2024, continua a essere un tema centrale per gli insegnanti. Molti si chiedono se il bonus di 500 euro spetti anche durante l’anno di prova. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha chiarito la questione attraverso le FAQ pubblicate sulla piattaforma dedicata al bonus.

Bonus 500 Euro: valido anche durante l’anno di prova

Il Ministero conferma che la Carta del Docente spetta anche agli insegnanti neoimmessi in ruolo durante il loro anno di formazione e prova. Infatti, i docenti che hanno iniziato il periodo di prova il 1° settembre 2024 possono usufruire del bonus di 500 euro fino al 31 agosto 2025.

Questa regola si applica a tutti i docenti di ruolo a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Anche i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, quelli in posizione di comando o distacco e coloro che insegnano all’estero o nelle scuole militari hanno diritto alla Carta del Docente. Tuttavia, il bonus non è più fruibile in caso di cessazione dal servizio o sospensione per motivi disciplinari.

Concorso scuola PNRR 2023: la situazione per i Docenti Immissi in ruolo a fine 2024

Un altro interrogativo riguarda i docenti che verranno immessi in ruolo entro la fine del 2024, dopo la pubblicazione delle graduatorie del concorso scuola PNRR 2023. Le graduatorie, attese entro il 10 dicembre 2024, permetteranno l’immissione in ruolo dei vincitori entro il 31 dicembre 2024. Tuttavia, per questi docenti, non è ancora chiaro se avranno accesso alla Carta del Docente per l’anno scolastico già iniziato.

Secondo quanto riportato dal Ministero nelle FAQ, la registrazione dei nuovi beneficiari sarà consentita all’inizio di ogni nuovo anno scolastico. Ciò lascia spazio a dubbi sulla possibilità di usufruire del bonus per chi viene immesso in ruolo durante l’anno in corso. Probabilmente, ulteriori chiarimenti arriveranno nei prossimi mesi.

Carta del Docente per i precari: quando e come richiederla

I docenti precari, salvo casi eccezionali come avvenuto nel 2023, non hanno diritto alla Carta del Docente. Tuttavia, possono accedervi se in possesso di una sentenza favorevole passata in giudicato. Questi docenti possono richiedere il bonus di 500 euro collegandosi alla piattaforma dedicata e registrandosi tramite SPID o CIE.

Per richiedere la Carta, è necessario inviare una copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo di posta certificata (dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it), includendo il codice fiscale e le annualità riconosciute dal tribunale. Il Ministero, dopo aver esaminato la richiesta, inoltrerà i dettagli a SOGEI, che accrediterà l’importo sul borsellino elettronico del docente.

Il bonus della Carta del Docente spetta anche agli insegnanti in anno di prova, ma rimangono dubbi per i neoimmessi in ruolo alla fine del 2024. Per i precari, l’accesso è possibile solo tramite sentenza favorevole.

Exit mobile version