venerdì, 27 Settembre 2024
HomeScuolaFormazioneCarta del Docente: come ottenerla per l'anno scolastico 2024/2025

Carta del Docente: come ottenerla per l’anno scolastico 2024/2025

Come attivare la Carta del Docente per l'a.s. 2024/25, registrarti sulla piattaforma ufficiale e utilizzare il bonus per la formazione e l'aggiornamento

Nonostante il taglio dei fondi previsti inizialmente, il Governo ha confermato le risorse per la Carta del Docente anche per l’anno scolastico 2024/2025. Il bonus di 425 euro continuerà a supportare i docenti nella formazione e nell’aggiornamento professionale. Per sfruttare il bonus, i nuovi insegnanti dovranno registrarsi sulla piattaforma ufficiale.

Chi deve registrarsi sulla piattaforma

La registrazione su cartadeldocente.istruzione.it è obbligatoria solo per i nuovi docenti che beneficiano del bonus per la prima volta. Chi ha già utilizzato la Carta del Docente negli anni passati non dovrà eseguire alcun passaggio aggiuntivo.

Come attivare la Carta del Docente in pochi semplici passi

Per attivarla basta seguire pochi passaggi:

1. Accedere al sito ufficiale: Visita cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Registrarsi con SPID: È necessario possedere un’identità digitale (SPID) per accedere alla piattaforma.
  3. Attivare il bonus: Una volta effettuato l’accesso, segui le istruzioni per attivare il bonus e creare i buoni da spendere.

Come utilizzare il bonus

La Carta del Docente permette di utilizzare il bonus in vari ambiti didattici:

• Acquisto di libri e testi.
  • Partecipazione a corsi di laurea o aggiornamento.
  • Acquisto di hardware come computer o tablet.
  • Biglietti per eventi culturali.

Conferme dal Governo Meloni sulla carta del docente

Anche se l’importo del bonus è stato ridotto rispetto agli anni passati, il Governo Meloni ha confermato la misura, garantendo ai docenti un importante strumento per migliorare le proprie competenze.