lunedì, Settembre 16, 2024
HomeGuideCarta del Docente: come funziona e tutte le novità del 2025

Carta del Docente: come funziona e tutte le novità del 2025

La Carta del Docente 2024-2025 offre 500 euro per l'aggiornamento professionale degli insegnanti di ruolo e supplenti annuali

La Carta del Docente sarà operativa anche per l’anno scolastico 2024-2025, offrendo un contributo economico di 500 euro destinato agli insegnanti di ruolo e ai supplenti annuali. Questo bonus può essere utilizzato nel corso di due anni per l’aggiornamento professionale, con attivazione prevista entro la fine di settembre 2024 e validità fino al 31 agosto 2026.

Carta del Docente anche per l’a.s. 2024/025

La Carta del Docente è un buono spesa annuale di 500 euro creato per sostenere l’aggiornamento professionale degli insegnanti. Introdotta dal Ministero dell’Istruzione con la Legge 13 luglio 2015, n. 107 (nota come “Buona Scuola”), permette l’acquisto di libri, riviste, biglietti per musei, teatro e cinema, e l’iscrizione a corsi universitari e master. Dal 2023, grazie al Decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, l’accesso alla Carta è stato esteso anche ai supplenti con incarichi annuali.

A chi spetta

La Carta del Docente è destinata a:

1. Docenti assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali, sia a tempo pieno che parziale.
  2. Supplenti annuali fino al 31 agosto su posto vacante e disponibile.
  3. Insegnanti in periodo di formazione e prova.
  4. Docenti dichiarati inidonei per motivi di salute.
  5. Insegnanti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altre modalità di utilizzo.
  6. Docenti assunti in scuole all’estero e scuole militari.

La carta non è utilizzabile in caso di cessazione del servizio o sospensione per motivi disciplinari.

Come ottenerla e come funziona

I docenti non devono richiedere la Carta del Docente; essa viene assegnata automaticamente. È però necessario attivarla tramite il portale web cartadedocente.istruzione.it utilizzando le credenziali SPID o CIE.

Tramite il sito gli insegnanti possono creare buoni elettronici. Ogni docente può generare buoni per l’intero importo disponibile o suddividerlo in più voucher. È importante verificare che il venditore accetti questo metodo di pagamento prima di creare un buono.

Gli insegnanti possono utilizzare la Carta del Docente presso esercenti, strutture ed enti di formazione, sia fisici che online, inclusi nella banca dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Cosa si può comprare con la Carta del Docente

La Carta del Docente consente di acquistare:

• Libri, testi digitali, pubblicazioni, riviste, audiolibri, e-book.
  • Hardware e software.
  • Corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, corsi universitari e post laurea.
  • Biglietti per teatri, cinema, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo.
  • Materiali coerenti con le attività del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e del Piano nazionale di formazione (PNFD), incluso giochi da tavolo e giocattoli, se dichiarati coerenti.

Cosa non è possibile acquistare

La Carta del Docente non permette l’acquisto di:

• Smartphone e dispositivi di comunicazione.
  • Toner, cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere, videoproiettori.

Quando scade

La Carta del Docente 2024-2025 scade il 31 agosto 2026. Le somme residue non spese si accumuleranno automaticamente con l’importo del nuovo anno scolastico.

La Carta del Docente rappresenta un importante strumento di supporto per la formazione continua degli insegnanti, garantendo loro l’accesso a risorse e attività culturali che favoriscono il miglioramento delle competenze professionali.

Le novità della Carta del Docente dal 2025

Dal 2025, l’importo della Carta del Docente potrebbe diminuire a 400-420 euro. Sebbene questa riduzione fosse già stata ipotizzata per il 2024, è stata poi esclusa dalla Legge di Bilancio 2024. Tuttavia, il taglio potrebbe avvenire dal 2025, a seconda dei fondi stanziati nella Legge di Bilancio che verrà presentata entro Ottobre 2024.