domenica, 5 Gennaio 2025
HomeEconomiaCarta acquisti 2025: requisiti, importi e come richiederla

Carta acquisti 2025: requisiti, importi e come richiederla

Carta Acquisti 2025: requisiti, importi, utilizzo e modalità per richiederla. Tutto ciò che serve sapere sul supporto economico statale.

La Carta Acquisti è un sostegno economico per chi vive in situazioni di disagio, offerto dallo Stato italiano. Questa carta prepagata, gratuita e ricaricabile, permette di effettuare acquisti di beni alimentari e sanitari o pagare bollette di luce e gas presso gli uffici postali.

A differenza della “Social Card Dedicata a te”, distribuita dai Comuni in base a liste fornite dall’INPS, la Carta Acquisti INPS deve essere richiesta ogni anno dai beneficiari. Dal 1° gennaio 2025, è necessario utilizzare una modulistica aggiornata con i nuovi limiti ISEE rivalutati all’inflazione.

Requisiti per ottenere la Carta Acquisti 2025

La Carta Acquisti si rivolge a cittadini italiani, europei ed extracomunitari con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. È destinata agli over 65 e ai genitori di minori di 3 anni, purché rispettino i limiti di reddito. Per il 2025, l’ISEE massimo consentito è di 8.117,17 euro per minori di 3 anni e over 65 fino a 70 anni.

Per gli over 70, il limite reddituale aumenta a 10.822,90 euro. Inoltre, chi richiede la carta non deve possedere più di un’utenza elettrica o del gas, più di un’auto, né beni immobiliari di valore significativo.

Valore, utilizzo e vantaggi della Carta

La Carta Acquisti eroga 40 euro al mese, caricati ogni bimestre per un totale di 80 euro. Il credito può essere utilizzato in negozi, farmacie e parafarmacie convenzionati con il circuito MasterCard. Offre sconti del 5% su beni di prima necessità in esercizi aderenti e consente di pagare bollette presso gli uffici postali.

Tuttavia, non permette il prelievo di contanti. Gli enti locali possono incrementare i fondi disponibili, e alcune aziende offrono ulteriori vantaggi per i titolari.

Come richiedere e gestire la Carta Acquisti

Per ottenere la Carta Acquisti, bisogna compilare il modulo disponibile online o negli uffici postali e presentarlo insieme a un documento d’identità valido e alla dichiarazione ISEE aggiornata. L’INPS valuta le richieste e, in caso di approvazione, consente di ritirare la carta già ricaricata per il primo bimestre.

In caso di smarrimento o furto, è possibile bloccare la carta chiamando il numero verde 800 902 122, confermare la richiesta presso un ufficio postale e ottenere un duplicato presentando la denuncia alle autorità competenti.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti