Inoltre, è stata rilevata la presenza di operai impegnati in lavori in alta quota senza il necessario equipaggiamento di sicurezza, e la viabilità del cantiere era compromessa da materiali ingombranti. La ditta è stata multata di 30mila euro per l’impiego di tre lavoratori ‘in nero’.
Il secondo cantiere, destinato alle scuole primarie e secondarie e appaltato a una grande azienda edile bresciana, ha visto il legale rappresentante della società denunciato per numerose violazioni al Testo Unico Sicurezza. Tra le carenze principali, la mancanza delle misure minime per la gestione delle emergenze, inclusa l’assenza di estintori e kit di primo soccorso. Anche in questo caso, il Coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva è stato denunciato per omessa vigilanza.
In entrambi i cantieri, è stato denunciato anche il Responsabile Unico del Progetto, nominato dal Comune di Goro, per mancata vigilanza sui responsabili dei lavori. Complessivamente, sono state elevate ammende per circa 70mila euro e sanzioni amministrative per oltre 35mila euro.