lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàCronacaCantieri scolastici privi di Sicurezza a Goro (FE): operai 'in nero' e...

Cantieri scolastici privi di Sicurezza a Goro (FE): operai ‘in nero’ e multe per 100mila Euro

Goro (FE) – Gravi carenze in termini di sicurezza nei cantieri scolastici con l’impiego di lavoratori ‘in nero’ hanno portato a cinque denunce e sanzioni per un totale di quasi 100mila euro. Questo è quanto emerso durante i controlli delle forze dell’ordine effettuati la scorsa settimana in due cantieri, appaltati dal Comune di Goro, per l’ampliamento del polo scolastico locale.

Intervento dei Carabinieri nei cantieri scolastici: violazioni nel cantiere dell’asilo nido comunale

I Carabinieri di Comacchio, insieme al Nucleo Operativo del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Venezia, sono intervenuti per verificare il rispetto delle normative giuslavoristiche, della sicurezza e dell’igiene nei cantieri edili, con particolare attenzione alla gestione dei fondi del Pnrr.

Nel primo cantiere, destinato alla costruzione del nuovo asilo nido comunale e appaltato a un’impresa edile di Catania, sono state riscontrate gravi violazioni del Testo Unico Sicurezza. Il legale rappresentante dell’azienda è stato denunciato, così come il Coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva, per omessa vigilanza. Tra le irregolarità, la ditta esecutrice non ha rispettato le norme di salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, installando un impianto elettrico privo di adeguate misure di sicurezza, il che ha portato alla sospensione dell’attività.

Inoltre, è stata rilevata la presenza di operai impegnati in lavori in alta quota senza il necessario equipaggiamento di sicurezza, e la viabilità del cantiere era compromessa da materiali ingombranti. La ditta è stata multata di 30mila euro per l’impiego di tre lavoratori ‘in nero’.

Problemi di sicurezza nelle scuole primarie e secondarie

Il secondo cantiere, destinato alle scuole primarie e secondarie e appaltato a una grande azienda edile bresciana, ha visto il legale rappresentante della società denunciato per numerose violazioni al Testo Unico Sicurezza. Tra le carenze principali, la mancanza delle misure minime per la gestione delle emergenze, inclusa l’assenza di estintori e kit di primo soccorso. Anche in questo caso, il Coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva è stato denunciato per omessa vigilanza.

Sanzioni e denunce

In entrambi i cantieri, è stato denunciato anche il Responsabile Unico del Progetto, nominato dal Comune di Goro, per mancata vigilanza sui responsabili dei lavori. Complessivamente, sono state elevate ammende per circa 70mila euro e sanzioni amministrative per oltre 35mila euro.