Importante precisare inoltre che nell’importo della NASpI è presente anche un’aliquota riconducibile al famoso ‘Bonus Renzi’. L’importo massimo cumulabile con tale bonus, nella mensilità di luglio 2020, fu pari a 100. Tuttavia, bisogna sottolineare come non sia confermata tale somma nella mensilità di agosto, questo perché l’INPS, l’Ente preposto al pagamento della NASpI, eroga il bonus solamente al verificarsi di determinate condizioni e requisiti che vengono di seguito elencati:
Proprio per questi motivi sopra elencati il titolare del contributo NASpI dovrà porre attenzione alle somme ricevute mensilmente a decorrere dal primo mese (luglio 2020). Laddove si riscontra il mancato pagamento delle aliquote del bonus Renzi nell’anno di riferimento, il destinatario del contributo di cui in oggetto potrà fare richiesta degli arretrati, in sede di dichiarazione dell’anno successivo.
Per controllare se il bonus Renzi sia stato di fatto erogato all’interno del contributo di disoccupazione NASpI, gli assistiti possono collegarsi sul sito dell’INPS; una volta fatto l’accesso al suddetto portale bisognerà controllare il calendario dei pagamenti “Bonus Renzi 2020”. Secondo i più informati, i pagamenti relativi al “Bonus Renzi di agosto 2020” dovrebbero avvenire entro i giorni che vanno dal 15 al 20 agosto 2020.