lunedì, Settembre 16, 2024
HomeScuolaDidatticaCalendari Regionali 2024: tutte le date del rientro a scuola a Settembre

Calendari Regionali 2024: tutte le date del rientro a scuola a Settembre

Il rientro a scuola è un momento cruciale per studenti e famiglie. Di seguito i Calendari Regionali 2024 con le date di inizio

Calendari Regionali 2024 – Il rientro a scuola è un momento cruciale per studenti e famiglie. Per l’anno scolastico 2024-2025, ogni regione ha stabilito le proprie date di inizio e fine delle lezioni. Conoscere queste date è essenziale per organizzarsi al meglio e affrontare il nuovo anno scolastico con tranquillità.

Di seguito, una panoramica dettagliata delle date di ritorno a scuola, le differenze tra le varie regioni e alcuni consigli utili per un rientro senza stress.

Calendari Regionali 2024: tutte le date del ritorno a scuola a Settembre 2024

• Valle d’Aosta: 11 settembre
  • Veneto: 11 settembre

Quando inizia la scuola in Italia? Le Regioni che tornano prima e dopo

Le differenze regionali nel calendario scolastico sono significative.

• Bolzano è la prima a iniziare, il 5 settembre, seguita dal Trentino il 9 settembre.
  • Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto riprendono le lezioni l’11 settembre.
  • Campania, Lombardia, Molise, Sardegna e Sicilia iniziano il 12 settembre.
  • Il 16 settembre vedrà il ritorno a scuola in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.

I consigli utili per un ritorno a scuola sereno e senza stress

Il ritorno a scuola può essere un momento stressante, ma con alcuni accorgimenti è possibile renderlo più sereno. Ecco alcuni consigli utili:

• Pianificazione: Organizza in anticipo il materiale scolastico e verifica che tutto sia pronto per il primo giorno di scuola.
  • Routine: Riprendi gradualmente la routine scolastica, regolando gli orari di sonno e pasti già qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni.
  • Supporto: Parla con i tuoi figli delle loro aspettative e preoccupazioni riguardo al nuovo anno scolastico, offrendo supporto e rassicurazioni.

Con queste informazioni e consigli, il rientro a scuola sarà più semplice e meno stressante per tutti. Buon anno scolastico 2024/25!