Home Scuola Didattica Calendari accademici 2021/22: date inizio lezioni atenei d’Italia

Calendari accademici 2021/22: date inizio lezioni atenei d’Italia

Una raccolta dei link ai siti ufficiali delle università d'Italia per conoscere le date di inizio contenute nei Calendari accademici 2021/22

Calendario scadenze docenti e ATA

Abbiamo raccolto tutti i calendari accademici ufficiali pubblicati in queste settimane sui siti istituzionali delle università d’Italia. Bisogna precisare inoltre che il ministero dell’Università ha pubblicato di recente, così come avviene per il Ministero dell’Istruzione (MI), un Calendario ufficiale con l’inizio delle attività accademiche valido su tutto il territorio nazionale: il prossimo 1° Ottobre 2021.

Date di inizio dei Calendari accademici 2021/22 di tutte le università italiane

Tuttavia, ciascun Ateneo decide con la massima autonomia la propria data di avvio delle lezioni. Non solo, ma esistono anche i calendari (e sono diversi) riferiti a ciascun corso di laurea. Cosicché, nello stesso Ateneo potrebbero esistere simultaneamente tanti calendari in numero pari ai differenti corsi di laurea specifici.

Per gli studenti dunque diventa indispensabile accedere ai siti istituzionali degli atenei per avere maggiori informazioni sull’inizio dei corsi universitari interessati.

Scopriamo dunque, per ciascun Ateneo, le date di inizio dei corsi accademici.

Calendari accademici 2021, ateneo per ateneo

Fermo restando che il Ministero dell’Università ha fissato la data del 1° Ottobre 2021 come giorno di inizio dell’anno accademico 2021/2022, ecco di seguito l’elenco dei link ai calendari accademici di ciascun Ateneo del territorio nazionale:

Il presente articolo sarà in continuo aggiornamento.