Home Attualità Bullismo e Cyberbullismo: Legge (n.70 del 17 Maggio) pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Gazzetta Ufficiale

Dopo il via libera definitivo della Camera dei Deputati, la proposta di legge per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, diventando la legge 17 maggio 2024, n. 70.

Misure concrete per la tutela delle vittime da bullismo e cyberbullismo: Legge 17 maggio 2024, n. 70 pubblicata in Gazzetta Ufficiale

La nuova legge delega il Governo ad adottare specifiche disposizioni entro un anno dall’entrata in vigore. Tra le misure previste dai decreti attuativi, si segnala il potenziamento del servizio di assistenza psicologica e giuridica alle vittime di bullismo e cyberbullismo.

Questo servizio sarà erogato tramite il numero pubblico “Emergenza infanzia 114”, gratuito e attivo 24 ore su 24, dotato di geolocalizzazione e messaggistica istantanea per garantire un supporto tempestivo ed efficace.

Prevenzione e sensibilizzazione verso il bullismo e cyberbullismo: viene istituita la ‘Giornata del Rispetto’ il 20 Gennaio

Sono previste rilevazioni statistiche biennali da parte dell’Istat e la promozione di campagne informative periodiche sulla prevenzione e l’uso consapevole di Internet, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un punto importante della legge è l’istituzione della Giornata del rispetto, che si celebrerà il 20 gennaio. Questa giornata sarà dedicata all’approfondimento e alla sensibilizzazione sul tema del rispetto degli altri e del contrasto a ogni forma di discriminazione, in memoria di Willy Monteiro Duarte, vittima di bullismo.

Codice interno per il contrasto del bullismo per di coinvolgimento delle scuole

Ogni istituto scolastico dovrà adottare un codice interno per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Inoltre, sarà istituito un tavolo permanente di monitoraggio con la partecipazione di studenti, insegnanti, famiglie ed esperti.

Tali misure mirano a creare un ambiente scolastico più sicuro ed inclusivo, rafforzando la protezione contro il bullismo e il cyberbullismo e promuovendo una cultura del rispetto e della consapevolezza digitale.