L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio del valore di 2.000 euro ciascuna, destinate ai figli dei dipendenti pubblici. Queste borse sono rivolte agli studenti iscritti a corsi universitari di laurea e a corsi di specializzazione post lauream per l’anno accademico 2022/2023. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12:00 del 10 marzo 2025.
Chi può richiedere la borsa di studio
Il bando è riservato ai figli o agli orfani di:
- iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
- iscritti al Fondo IPOST.
Requisiti generali
Gli studenti devono possedere i seguenti requisiti:
- età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del bando;
- non aver già beneficiato, per l’anno accademico 2022/2023, di altre provvidenze analoghe erogate dall’INPS, dallo Stato, da enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso;
- non essere risultati vincitori del bando INPS “Collegi Universitari” che comprenda anche l’anno accademico per il quale si concorre.
Requisiti accademici per i corsi di laurea
Gli studenti iscritti a corsi universitari di laurea devono inoltre:
- non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico per il quale si concorre;
- aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi scelto e approvato dall’ateneo, relativi all’anno accademico per il quale si concorre;
- aver conseguito tutti i crediti previsti dagli ordinamenti dei rispettivi corsi o del proprio piano di studi, in relazione all’anno accademico per il quale si concorre;
- aver conseguito una media ponderata minima di 24/30.
Come presentare la domanda per le borse di studio
Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2025 fino alle ore 12:00 del 10 marzo 2025 attraverso il Portale Prestazioni Welfare dell’INPS. Per accedere al portale è necessario disporre di uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE o CNS.
Attestazione ISEE
Prima della presentazione della domanda, il richiedente deve presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE 2025 per prestazioni universitarie. L’attestazione ISEE riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario determina la posizione in graduatoria.
Pubblicazione delle graduatorie
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’INPS, nella sezione riservata al concorso. L’esito del concorso potrà essere visualizzato all’interno della sezione “Le mie domande” nell’area riservata dedicata a ciascun richiedente.
Per ulteriori dettagli e per consultare il bando completo scaricare il seguente allegato:
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata